Migranti. Domani la nave San Giusto ne sbarca 1593 a Reggio Calabria

Reggio Calabria. La nave San Giusto della marina militare italiana approderà domattina alle ore 8 al Porto di Reggio Calabria, dove sbarcheranno 1593 migranti salvati in acque internazionali a largo della Sicilia. Si tratta di 1112 uomini, 232 donne e 249 minori, di varia nazionalità, e in particolare provenienti dalla Siria, Marocco, Tunisia, Ghana, Costa d’Avorio, Benin, e dal Sub Sahara. I profughi siriani, in particolare, sono 253 uomini e 55 donne. Nel complesso vi sono 29 donne in gravidanza. A bordo della nave, inoltre, sono stati già diagnosticati un caso di varicella a un minore, e un caso di scabbia. Tra i migranti vi sono anche due paraplegici.
La Prefettura ha tempestivamente convocato nella mattinata una riunione operativa per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza. All’incontro hanno  partecipato i rappresentanti del Comune Capoluogo, della Provincia, delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata, del SUEM, della Protezione Civile regionale, dell’Azienda Sanitaria provinciale, dell’Azienda Ospedaliera, delle associazioni di volontariato e della Croce Rossa.
A tal fine è stata attivata la sala operativa per il coordinamento delle operazioni di primo soccorso e accoglienza. Come nei precedenti sbarchi alcuni migranti saranno ospitati presso una struttura messa a disposizione dal comune di Reggio Calabria. I restanti migranti saranno trasferiti in strutture, anche fuori regione, secondo un piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.

Exit mobile version