Villa San Giovanni. Il Pd presenta la Festa dell’Unità per l’area dello Stretto e “bacchetta” il consigliere regionale Giordano

Villa San Giovanni (Reggio Calabria). “Basta rassegnazione-Ora la svolta-la Calabria vero motore di sviluppo del Paese”. E’ lo slogan della Festa dell’Unità per l’area dello Stretto organizzata, per i prossimi 5, 6 e 7 settembre, dal Circolo del Partito Democratico di Villa San Giovanni. Tre giornate – alla presenza di esponenti del Pd locale, provinciale, regionale e nazionale – che coniugano cultura, politica, sport e svago «in un quadro di generale impegno volto a coinvolgere quanto più possibile l’intera comunità villese». Per il quarto anno consecutivo il Circolo del Pd di Villa ha voluto preparare l’evento “festa”, «con la collaborazione convinta di tutti i propri organismi e con l’entusiasmo dei suoi iscritti, nel solco di una tradizione consolidata».
«Le più qualificate rappresentanze istituzionali e di partito attualmente disponibili» si confronteranno sui temi della modernizzazione della pubblica amministrazione, della riforma della giustizia, dell’Europa e della politica estera, delle nuove iniziative del Governo Renzi e sui prossimi importanti appuntamenti. «E’ proprio questo sforzo collettivo di presenza e partecipazione democratica – sottolineano i vertici del Pd villese presentando la Festa dell’Unità – la vera sfida al cambiamento proposta e registrata dall’avvento di Matteo Renzi alla guida del partito, ed il Circolo di Villa ad essa non intende sottrarsi». Dunque, le iniziative politiche in programma saranno improntate a rappresentare la necessità di un effettivo cambiamento della politica calabrese del partito, ben sintetizzata nello slogan scelto.
Tuttavia non manca una nota di rammarico di fronte al fatto «che questo spirito positivo non è ancora patrimonio generale di una corretta cultura politica di appartenenza al Pd, laddove si verificano estemporanee ed autonome iniziative territoriali di singoli esponenti tese solo a costruire – l’affondo del Pd villese – delle effimere visibilità personali, incuranti delle difficoltà eventualmente arrecate al paziente lavoro di costruzione politica dei Circoli sui territori». Il riferimento è alla presenza del consigliere regionale Giuseppe Giordano, neofita nel Pd, all’evento organizzato lunedì scorso da Benvenuti al Sud. Movimento, questo, che ha avuto spesso da ridire sul Pd villese accusandolo di non fare vera opposizione nei confronti dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rocco La Valle. «In totale dissenso con il Circolo territoriale di Villa (preventivamente manifestato) – spiegano contrariati dallo stesso Circolo – il consigliere Giordano ha partecipato ad una conferenza stampa di presentazione di mirabolanti progetti di sviluppo cittadino». Progetti che, peraltro, a detta del Circolo democrat di Villa, «come il Ponte sullo Stretto alla fine si riveleranno, purtroppo, un inutile spreco di denaro pubblico al di fuori di ogni controllo democratico».
Una nota di rammarico che, comunque, non spegne affatto l’entusiasmo in seno al Circolo del Pd villese che, confermando il proprio impegno e quello di tutti gli iscritti, punta a «diventare, con pazienza e volontà, il vero e serio punto di riferimento politico per costruire nella città un centro territoriale che si contrapponga con fermezza alle deteriori politiche amministrative del centrodestra villese»

Francesca Meduri

© Riproduzione vietata

Exit mobile version