
Reggio Calabria. In questi giorni è avvenuto l’avvicendamento al Comando della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria, infatti il Maggiore Pantaleone Grimaldi, dopo due anni, ha lasciato il Comando.
L’ufficiale ha comandato la Compagnia di Reggio Calabria conseguendo rilevanti risultati nell’attività di prevenzione e controllo del territorio, numerosi sono stati gli arresti in flagranza per reti contro il patrimonio e la persona e numerose ed importanti sono le attività di indagine svolte.
In particolare si ricorda l’operazione “Whatsapp” che aveva portato all’arresto di un gruppo di giovani dedito alla commissione di rapine ai danni di escort attive nel centro cittadino, l’operazione “Cripto” culminata con l’arresto di appartenenti alla consorteria criminale Borghetto-Caridi-Zindato operante nei quartieri di Modena, Ciccarello e San Giorgio Extra ed infine l’operazione “Cilea” con la quale è stata disarticolata un’associazione di “professionisti del furto in abitazione” operante in Reggio Calabria, Roma ed in altre città italiane. L’ufficiale dopo i brillanti risultati operativi e l’impareggiabile esperienza reggina ha assunto l’importante incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Roma Casilina, incarico nel quale continuerà ad occuparsi in modo approfondito del contrasto alla criminalità di ogni genere.

Al comando della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria è giunto il Capitano Francesco Soricelli: originario di Roma, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e successivamente la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, conseguendo la laurea in giurisprudenza.
Al termine del percorso formativo è stato assegnato alla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze in qualità di Comandante di Plotone ed insegnante di informatica.
Successivamente, ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze, da dove, dopo due anni, è stato trasferito al Comando della Compagnia di Vittoria in provincia di Ragusa, dove ha portato a termine diverse operazioni di contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata.
Era settembre del 2012 quando il capitano Pantaleone Grimaldi prendeva il comando della Compagnia cittadina. Due anni di intensa collaborazione professionale con l’ufficiale dell’Arma, nel frattempo promosso di grado, mi impongono un sentito ringraziamento non solo al maggiore Grimaldi, che giustamente e meritatamente va a ricoprire il prestigioso incarico al comando di una Compagnia nella Capitale, bensì anche al Comando Generale dei Carabinieri, che non manca mai di destinare nella delicatissima sede di Reggio Calabria i migliori ufficiali del Corpo. Di Grimaldi ho avuto personalmente modo di apprezzare, tra le sue innumerevoli qualità, innanzitutto la pazienza, spesso e duramente messa alla prova dalle esigenze da cronista, ma anche l’alto senso di giustizia. Al capitano Soricelli i migliori auguri.
Fabio Papalia