Incendio in abitazione in centro: salvati dai Vigili del Fuoco, da un pompiere in pensione e dalle Volanti – Foto e Video

Reggio Calabria. Alle ore 12 circa sono giunte alle sale operative dei Vigili del fuoco e della Questura le richieste di intervento per incendio abitazione al secondo piano di un fabbricato sito in via don Minzoni all’angolo con via Friuli. I passanti che segnalavano l’emergenza all’utenza di soccorso 115 hanno riferito di due anziani che chiedevano aiuto dal balcone della propria abitazione mentre le fiamme divampavano all’interno.
Il caso ha voluto che un vigile del fuoco in pensione transitasse davanti all’abitazione e si accorgesse dell’emergenza in atto. Grazie all’esperienza maturata durante il servizio operativo nei vigili del fuoco, F.S. non ha esitato a raggiungere gli anziani in difficoltà portandoli in salvo. Nel frattempo sono giunte diverse pattuglie della Quarta Sezione della Squadra Volante, i cui equipaggi, coordinati sul posto dal proprio dirigente, il vice questore aggiunto Luciano Rindone, senza preoccuparsi per la propria incolumità si sono sparpagliati all’interno del fabbricato portando in salvo sei persone. Tra queste i poliziotti hanno soccorso e rassicurato una donna costretta sulla sedia a rotelle che abita nell’appartamento adiacente a quello incendiato.
Contemporaneamente all’arrivo dei poliziotti sono giunti anche in forze i Vigili del Fuoco, poiché sul posto sono state immediatamente inviate due partenze, un’autobotte per il rifornimento idrico ed un’autoscala con 12 pompieri che hanno operato con grande impegno per evitare che l’incendio si propagasse alle altre abitazioni dello stabile.
Particolarmente impegnativo è stato il lavoro svolto dai vigili del fuoco per domare l’incendio e per liberare il vano scala dal fumo al fine di consentire al personale del 118 di raggiungere una donna anziana che, a causa di problemi di mobilità, non aveva potuto abbandonare la propria abitazione. Sul posto sono inoltre intervenuti il neo Comandante Provinciale Ing. Pietro Foderà ed il funzionario reperibile.
Alcuni locali interessati dall’incendio sono stati dichiarati inagibili e sul posto i vigili stanno completando le operazioni di smassamento e le ultime verifiche per stabilire le cause dell’incendio.

Fabio Papalia

Foto e video sono di proprietà di newz.it.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=OTmMAEBQEuY&feature=youtu.be[/youtube]

Exit mobile version