lunedì 23 aprile 2018 07:44
default-logo

Catanzaro. Finanziata la valorizzazione dell’area boscata dell’azienda Condoleo

Catanzaro. L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, da sempre attenta alla salvaguardia del territorio provinciale ed alla valorizzazione del proprio patrimonio, ha avuto finanziato dalla Regione un importantissimo progetto che lega sia l’aspetto della salvaguardia ambientale che quello produttivo di un’area tra le più belle della provincia quale quella dei Comuni di Belcastro e Botricello. Nello specifico si tratta dell’area boscata dell’Azienda Condoleo di proprietà dell’Amministrazione Provinciale ricadente in un ambito di particolare pregio ambientale ricompresa all’interno della Rete Natura 2000.
Il progetto, finanziato nell’ambito del PSR Calabria 2007/2013 Misura 226 – “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi” – Azione 3 “Interventi di prevenzione degli incendi o delle calamità naturali”, prevede delle azioni di intervento indirizzate a migliorare le condizioni della composizione floristica, della distribuzione spaziale delle piante e dello stato vegetativo del bosco con l’obiettivo di ridurre i rischi di incendio e la sua propagazione. Gli interventi previsti contribuiranno inoltre, a salvaguardare il territorio e la biodiversità dell’habitat anche grazie all’intervento di ripristino di parte del bosco percorso dagli incendi negli ultimi anni.
Il progetto si inserisce in una più vasta programmazione di ripristino e valorizzazione dell’Azienda Condoleo, che si estende su una superficie totale di circa 300 ettari, sulla quale l’Amministrazione Provinciale ha investito risorse e competenze per riportarla ai fasti di un tempo di azienda modello della SAF. In questo ambito si inserisce un importante intervento di riqualificazione delle infrastrutture presenti per la creazione di un “Centro di servizi avanzato di eccellenza per le imprese del territorio provinciale” , finanziato con due milioni di euro nell’ambito del PISL attività produttive, in avanzato stato di attuazione.
Nei prossimi giorni, in seguito all’avvenuta comunicazione da parte della Regione del Decreto di finanziamento per un importo pari a oltre 192 mila euro, saranno predisposti tutti gli atti amministrativi necessari per l’attuazione del progetto affinché anche la parte dell’Azienda Condoleo interessata da un’importante superficie boscata sia valorizzata.
Il Commissario Straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, si augura che la realizzazione di tale progetto sia “un ulteriore tassello per la definitiva valorizzazione dell’Azienda Condoleo e che possa produrre a livello locale il necessario stimolo per la valorizzazione di tutte le “bellezze” di cui il nostro territorio è ricco”. Il Commissario ha anche ringraziato la Regione Calabria, nello specifico l’Assessore Trematerra, per l’attenzione da sempre dimostrata verso le progettazioni di sviluppo locale prodotte dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo