mercoledì 25 aprile 2018 00:36
default-logo
Polizia di Stato

Lamezia. Operazione “Tenaglia”: la Polizia arresta 15 persone tra Calabria e Puglia per droga

Lamezia Terme (Catanzaro). E’ ancora in corso dalle prime ore di stamane nella piana di Lamezia Terme e Bari un’operazione della Polizia di Stato lametina, per l’esecuzione di 15 provvedimenti cautelari in carcere emessi dal Gip presso il Tribunale di Lamezia Terme nei confronti di pregiudicati lametini, albanesi e baresi ritenuti responsabili, a vario titolo di detenzione, vendita e trasporto di ingente quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana proveniente dall’Albania e successivamente trasportata in Puglia ed acquistata dal gruppo lametino per essere immessa sul mercato locale, droga sequestrata il 29 maggio 2014 dalla Polizia (32,Kg e mezzo).
Gli indagati lametini devono altresì rispondere della coltivazione di due ampie piantagioni di canapa indiana sequestrate il 21 luglio ed il 22 agosto 2014, nel territorio di San Pietro lametino. A seguito dei sequestri furono arrestate 5 persone oggi raggiunte da ordinanza custodiale ed estirpate oltre 300 piante di canapa indiana in avanzato stato di sviluppo e rinvenuti 7 Kg. di droga già essiccata utile per lo smercio. Le indagini di carattere tecnico, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, hanno consentito di appurare che due degli indagati, oltre a curare la coltivazione di grandi piantagioni, si approvvigionavano di ingenti quantitativi di droga da personaggi della criminalità organizzata pugliese ed albanese destinata all’hinterland di Lamezia Terme.
L’impianto investigativo ricostruito da personale della Sezione Investigativa del Commissariato di Lamezia Terme è stato pienamente accolto dalla Procura della Repubblica e dal gip presso il Tribunale che ha emesso i provvedimenti restrittivi. Sono impegnati nell’operazione circa 80 uomini del Commissariato di Lamezia Terme, della Squadra Mobile di Bari e dei Reparti Prevenzione Crimine di Roma, Potenza e Vibo Valentia, che hanno rinvenuto nel corso delle perquisizioni armi e 1.2Kg di droga.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo