Martone. L’8 e 9 novembre la Sagra della Castagna

Martone (Reggio Calabria). La Sagra della Castagna (8 e 9 novembre 2014) animerà le piazze e le vie del paesino posto sulla sponda jonica dell’Aspromonte. Ampio spazio sarà dato alla sezione gastronomia con prodotti tipici locali e preparati a base di castagne.
L’edizione di quest’anno nasce con l’intento di valorizzare la Castagna e le risorse del territorio con la collaborazione delle Scuole Secondarie di I° della zona. Un messaggio quello che vogliamo dare , che esistono concrete risorse del territorio ma occorre farne tesoro e saperle utilizzare.
Verrà chiesto agli alunni di preparare degli elaborati (disegni, poesie, ecc) e in cambio riceveranno le tanto ambite “caldarroste” ma soprattutto il messaggio che non è la ndrangheta la risorsa che fa per loro. È previsto anche un incontro conclusivo nella sala Auditorium di Gioiosa Ionica con ospiti del tessuto commerciale (Giovanni Santoro – Presidente Confcommercio Reggio C.) e rappresentanti della legalità (la presenza del Procuratore Capo Lombardo) ma anche attori, Enzo De Liguoro e un rapper Mad Simone. Il Progetto ha un titolo impegnativo “Castagne e Risorse del Territorio – dal rap al commercio, dal teatro alla legalità”.
8 novembre Auditorium Gioiosa Ionica.
La Calabria è una regione di confine. Una regione di confinati. Una regione nella quale è pericoloso aver sogni, è pericoloso programmare, è pericoloso fare. Qualcuno dice che questa terra merita solo di essere abbandonata. Qualcuno dice che qui sono tutti uguali, non ne vale la pena perdere tempo per capire. Ma io lo so che non sono tutti uguali. Lo so perché l’ho visto. Perché lo vedo. Perché ho imparato in fretta a capire le differenze (dal monologo iniziale)
Relatori:
Giorgio Imperitura, Sindaco di Martone
Salvatore Fuda, Sindaco di Gioiosa Ionica
Vincenzo Antonio Lombardo, Procuratore della Repubblica di Catanzaro
Giovanni Santoro, Presidente Confcommercio Reggio Calabria
Enzo De Liguoro, attore
Mad Simon, cantante e rapper
Francesco Meduri, moderatore

Exit mobile version