Motta San Giovanni. Lunedì riparte la raccolta differenziata porta a porta

Mastelli della raccolta differenziata porta a porta

Mastelli della raccolta differenziata porta a porta

Motta San. Giovanni (Reggio Calabria). Da lunedì 20 ottobre cambierà la gestione della differenziata a Motta San Giovanni. La nuova ditta, Locride Ambiente S.p.A., migliorerà il metodo di raccolta e si rafforzerà il porta a porta in tutto il territorio comunale. Ad annunciarlo l’Assessore all’Ambiente Antonino Verduci insieme al sindaco Paolo Laganà. «L’Amministrazione – commenta Verduci – in un rinnovato spirito di comunicazione e collaborazione con i cittadini si sta impegnando per raggiungere un più elevato grado di pulizia della città attraverso una differenziata “più spinta”. Sono tante le novità che verranno gradualmente introdotte ed illustrate alla cittadinanza nel corso di riunioni ad hoc nelle tre frazioni comunali (Motta Centro, Lazzaro e Serro Valanidi)».
Uno dei cambiamenti più rilevanti riguarda lo smaltimento dei rifiuti ingombranti che verrà attivato dalla Ditta Locride Ambiente; l’inizio delle operazioni e dei relativi conferimenti presso il nuovo Centro Comunale di Raccolta sito in loc. Comunia verrà comunicato alla cittadinanza nei prossimi giorni. A partire dall’attivazione del servizio nelle ore e nei giorni di apertura, i cittadini residenti nel Comune di Motta San Giovanni potranno presentarsi, dotati di carta d’identità, presso il nuovo Centro Comunale di Raccolta per conferire vecchie lavatrici, frigoriferi, etc. A breve verrà anche attivato un numero verde per la raccolta a domicilio e gratuita degli stessi. Il calendario provvisoriamente resterà invariato: lunedì verranno raccolte le due matrici dell’organico e dell’indifferenziato per poi essere smaltite separatamente. Contestualmente verranno anche introdotti contenitori per pile esauste e farmaci scaduti in tutte le farmacie comunali.
«La raccolta differenziata sta crescendo e con essa anche il Comune di Motta – aggiunge il sindaco Laganà – Dalla sua introduzione nel 2011 abbiamo cambiato le nostre abitudini e siamo diventati più rispettosi nei confronti dell’ambiente. Adesso non vogliamo cancellare quel che è stato fatto ma vogliamo rendere il porta a porta ancora più efficace con dei piccoli ma significativi miglioramenti che sono certo i cittadini sapranno apprezzare».

Exit mobile version