venerdì 20 aprile 2018 18:33
default-logo

Allo Smau la Calabria che innova. Caligiuri incontra le 11 startup calabresi

Lamezia Terme (Catanzaro). Questa mattina l’Assessore Mario Caligiuri, accompagnato da Project Manager di Fincalabra – CalabriaInnova, ha visitato uno ad uno gli stand delle 11 startup innovative che la Regione Calabria ha accompagnato a SMAU Milano, offrendogli la preziosa opportunità di esporre le proprie idee d’impresa in un contesto così significativo come quello di una delle manifestazioni sull’innovazione più importanti d’Europa.
Sono per la maggior parte iniziative imprenditoriali altamente tecnologiche e derivanti da risultati della ricerca scientifica calabrese. Si tratta di startup e spin-off universitarie nate grazie al TalentLab, il percorso di pre-incubazione dedicato a ricercatori e laureati calabresi e sviluppato da CalabriaInnova, il PISR della Regione Calabria gestito da Fincalabra con Area Science Park, nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione.
Da nuovi bracci meccanici per la robotica subacquea, ad algoritmi per l’analisi dei big-data in cloud. Da sistemi di geolocalizzazione indoor basati sul campo geomagnetico, a kit medicali per l’analisi del latte materno. E ancora: nuovi sistemi per valorizzare i beni culturali e per il turismo culturale; reti peer to peer per lo scambio di risorse computazionali tra utenti; nuovi sistemi per misurare l’efficienza delle telecomunicazioni: innovativi servizi web – based per la mobilità dei cittadini e per le aziende che operano nel settore del trasporto dei passeggeri.
Sono queste le 11 nuove imprese innovative calabresi che ieri, presso l’Arena Smart Working, hanno raccontato la loro storia durante l’evento “Pitch degli spin-off vincitori del Talent Lab Calabria e lancio dell’appuntamento SMAU in Calabria”, insieme a Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau, Antonio Concolino, Amministratore Delegato Dpixel e Antonio Mazzei di Fincalabra – CalabriaInnova.
Alle decine di laureati che sono coinvolti nei TalentLab di CalabriaInnova e che stanno in questi giorni presentando le loro imprese innovative a Milano, l’Assessore ha dato appuntamento in Calabria a metà novembre nel corso dello SMAU Calabria, dove sarà previsto anche un incontro dedicato a loro e a tutti gli innovatori calabresi.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo