venerdì 20 aprile 2018 05:21
default-logo

Porte aperte, la nuova iniziativa per Angeli Bianchi onlus

Reggio Calabria. Nell’ambito di un fitto calendario di iniziative promosse dall’Associazione Angeli Bianchi Onlus si è svolta il 20 ottobre, la prima “Giornata del Volontariato” all’interno del Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria, diretto dal dott. Mariano Barbalace.
Durante la giornata, è stato consentito ai numerosi ed attenti “visitatori”, suddivisi in piccoli gruppi per non disturbare i pazienti ricoverati, di accedere al Reparto accompagnati dai responsabili dell’associazione presenti, con la collaborazione del prezioso staff del reparto.
Duplice lo scopo di questa “visita guidata”: in primis far conoscere alle famiglie un valido esempio di ospedale a misura di bambino e permettere ai genitori di relazionarsi col personale medico e infermieristico; in secondo luogo, la giornata ha permesso di approfondire alcuni temi inerenti il volontariato ospedaliero con alcuni giovani studenti che intendono avvicinarsi a questo mondo ed operare in qualità di nuovi volontari di Angeli Bianchi Onlus all’interno del Reparto.
Il Presidente Maurizio Albanese, presente tutta la mattinata, ha espresso il proprio personale apprezzamento nei confronti di tutti i volontari che quotidianamente dedicano amorevoli attenzioni ai piccoli degenti ed in particolare nei confronti della dott.ssa Zagami che li coordina e ne segue l’iter formativo, della dott.ssa Maria Gabriella Porpiglia, Responsabile del Progetto “Un Angelo in Corsia” che cura l’organizzazione e la realizzazione delle attività ludico-creative ed educative svolte in reparto, dell’Avv. Manuela Porpiglia, che cura gli aspetti amministrativi e legali del progetto “Un Angelo in corsia” e l’avv. Katia Tripodi, responsabile dello sportello legale gratuito aperto tutti i mercoledi mattina presso il reparto. Prosegue il presidente: “La mia speranza è che il nuovo primo cittadino, possa ascoltare e abbracciare i nostri progetti, per portare nuovi sorrisi e solidarietà nella nostra meravigliosa Reggio, essendo che in due anni di richieste e progetti presentati al comune, non siamo stati né ricevuti , né presi in considerazione con due progetti protocollati ben due volte.”
Venerdi partirà anche il nuovo sportello di consulenza psicologica, seguito dalla dott.ssa Olga Iiriti, la quale sarà presente tutti i venerdi pomeriggio presso il reparto, nella stanza 309, punto di riferimento dell’associazione angeli bianchi onlus al policlinico.
Un ringraziamento, da parte del direttivo, anche al personale infermieristico e la caposala del reparto per la loro disponibilità quotidiana, alla direzione del policlinico ma anche a tutti i volontari,artisti e cittadini che ci sono vicino anche fuori dal reparto, che con loro cuore fanno si che i nostri progetti possano andare avanti, il prof. Angelo Viglianisi Ferraro, tutti i suoi studenti e l’università mediterranea di Reggio Calabria.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo