domenica 22 aprile 2018 10:33
default-logo

Soverato. Guardia di Finanza sequestra 2600 prodotti pericolosi in 2 negozi cinesi

Soverato (Catanzaro). È di oltre 2.600 articoli sequestrati il bilancio di due distinte operazioni condotte dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Soverato, nell’ambito dell’attività istituzionale posta a garanzia del corretto andamento del mercato dei beni e servizi.
L’azione ispettiva eseguita dai finanzieri ha riguardato due esercizi commerciali, entrambi gestiti da soggetti di etnia cinese, situati nei Comuni di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio e Guardavalle. Tale attività ha portato al sequestro di numerosi dispositivi medici, giocattoli, lampadine, piastre per capelli e termometri digitali, risultati con marcatura “CE” irregolare o assente nonché privi delle istruzioni in lingua italiana e, pertanto, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
Nel corso della ricognizione dei locali aziendali delle imprese controllate, è stato altresì individuato un consistente quantitativo di luminarie e tubi luminosi destinati ad addobbi natalizi, privi delle informazioni obbligatorie per il corretto utilizzo degli stessi e, pertanto, non conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza dei prodotti.
Nei confronti del titolari degli esercizi commerciali controllati, oltre al sequestro della merce sono state comminate sanzioni di natura amministrativa superiori a 20 mila euro.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo