giovedì 26 aprile 2018 17:09
default-logo
Reggio Calabria: Museo nazionale della Magna Grecia

Comitato Bronzi-Museo: a Natale regala un biglietto per i Bronzi di Riace per promuovere il Museo di Reggio Calabria

Il Comitato Bronzi – Museo, “considera positivo il risultato degli accessi al Museo nazionale di Reggio Calabria che alla data del 30 novembre risultano essere 189mila. E per questo motivo rilancia e lancia un appello ai cittadini, alle Istituzioni locali, agli Enti, alle associazioni ed alle organizzazioni politiche e sociali affinché per le festività natalizie regalino e si regalino un biglietto per ammirare i meravigliosi Bronzi di Riace”.
“Si tratta di un’idea per un regalo culturale, intelligente ed economico” – sostengono Francesco Alì e Pasquale. “Ma non solo”, continua la nota del Comitato, “se saremo in tanti, consentiremo al Museo reggino di scalare ulteriori posizioni nella classifica generale dei musei più visitati d’Italia e di risultare nei primissimi posti nella classifica dei musei archeologici. Un modo semplice ed efficace per promuovere dal basso la valorizzazione del Museo, dei suoi Beni Identitari e Inamovibili, degli altri tesori e di tutto ciò che ruota in termini culturali, sociali ed economici attorno ad essi”.
“Il recente rapporto del Censis”, spiega il Comitato, “ha confermato i nostri pronostici secondo cui la sola presenza dei Bronzi nel Museo (il cui allestimento va però completato al più presto, senza se e senza ma) ha fatto già registrare notevoli successi di pubblico. Per questo continuiamo a chiederci cosa sarebbe successo se fossero riusciti a tirare fuori dal Museo i Bronzi? Ora però bisogna lavorare, partendo da questo dato, perché il nostro splendido Museo, con i Bronzi di Riace, suoi beni identitari e inamovibili, e tutti gli altri suoi tesori, diventi il simbolo della nuova apertura al mondo e della rinascita della Città, della Regione e del Sud intero”.

Francesco Alì e Pasquale Amato
Comitato per la valorizzazione e la tutela dei Bronzi di Riace
e del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria
http://www.facebook.com/bronzi.museo.rc

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo