sabato 21 aprile 2018 01:27
default-logo

La Guardia Costiera entra nelle scuole della Locride per orientamento post-diploma

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Si è conclusa lo scorso lunedì, presso l’Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica “Ettore Majorana” di Roccella Jonica, una serie di incontri di orientamento post-diploma tra i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo e gli studenti della Locride.
La campagna di sensibilizzazione, disposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, è stata condotta, nei mesi di Dicembre 2014 e Gennaio 2015 in numerosi istituti del Circondario di Roccella Jonica.
L’attività è stata organizzata per indirizzare i giovani verso una spiccata cultura del mare e una decisa coscienza del “dover sapere”, con riferimento alla prevenzione degli incidenti in mare e alle attività connesse alla balneazione.
Gli incontri miravano, inoltre, ad informare i giovani delle quinte classi degli istituti secondari di II grado sulle possibilità di arruolamento nella Marina Militare. Infatti, è stato dato ampio rilievo alle modalità di reclutamento nella Forza Armata attraverso i bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale in questo periodo.
Le presentazioni dei relatori ed i filmati proiettati hanno stimolato i ragazzi ad approfondire, al termine delle conferenze, i temi proposti con numerose domande, manifestando notevole interesse anche in ottica delle possibilità di ingresso all’interno del Corpo al termine del ciclo di studi.
Tutte le informazioni sui concorsi che danno accesso all’Accademia Navale di Livorno, alla Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, per i periodi di formazione che precedono la carriera militare, sono disponibili sui siti www.marina.difesa.it e www.guardiacostiera.it. Nei bandi di concorso sono riportati i requisiti minimi di accesso, fisici e culturali, richiesti per entrare nell’avvincente mondo della Marina Militare.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo