domenica 22 aprile 2018 10:36
default-logo
sanità, medici

Istituzione Registro Tumori: se ne discute domani

Reggio Calabria. Domani, giovedì 12 febbraio alle ore 10.30 presso la sala Levato del Consiglio Regionale si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno diverse associazioni e movimenti impegnati sul territorio regionale per l’istituzione dei registri tumori in Calabria.
All’evento, tra le varie associazioni, prenderanno parte l’Osservatorio “Diritto per la Vita”, l’Art.32 Calabria, Legambiente, movimento Reggionontace, LILT; interverranno il direttore generale facente funzioni dell’ASP n° 5, Dott. Tripodi, e l’ex consigliere regionale del Partito Democratico Giuseppe Giordano, da anni impegnato fortemente su tali tematiche.
La conferenza stampa sarà l’occasione per delineare quanto di concreto si è realizzato per l’istituzione nella provincia di Reggio Calabria del registro tumori, lo stato dell’iter burocratico nella raccolta dati, i ritardi e le inefficienze riscontrate, anche alla luce dei recenti interventi che sono stati riportati dagli organi di stampa.
La presenza della società civile e di parte delle istituzioni contribuirà a chiarire molti aspetti della vicenda con le relative assunzioni di responsabilità su una questione scottante, che non riguarda solo ed esclusivamente l’istituzione e l’operatività del registro tumori, ma anche la più ampia problematica sul monitoraggio e bonifica dei siti inquinati.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo