• Latest
  • Trending
  • All
Sacrofano. Palpeggiava adolescenti alla fermata della Stazione ferroviaria: arrestato dai Carabinieri

Voleva suicidarsi alla Stazione ferroviaria insieme al figlioletto: oggi ringrazia i Carabinieri che li hanno salvati

2 Maggio 2015
Soccorsi della Guardia Costiera a largo delle coste italiane: in salvo 745 migranti

Soccorsi della Guardia Costiera a largo delle coste italiane: in salvo 745 migranti

23 Marzo 2023
Melicucco. Carabinieri sequestrano 3,5 tonnellate di prodotti caseari

Melicucco. Carabinieri sequestrano 3,5 tonnellate di prodotti caseari

23 Marzo 2023
Roma. Il palazzo di Giustizia, sede della Corte di Cassazione

Operazione Planning. Cassazione conferma mancanza elementi indiziari a carico ex manager Eurospin

23 Marzo 2023
Comune. Il centrodestra reggino: «Aspettiamo a braccia aperte quelli di Italia Viva nella parte destra dell’aula»

Domani a Palazzo San Giorgio la presentazione delle giornate di prevenzione sanitaria

22 Marzo 2023
Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

22 Marzo 2023
La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

22 Marzo 2023
Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

22 Marzo 2023
abito cerimonia

Il look da invitata perfetto? È ispirato ai trend 2023 per gli abiti da cerimonia

22 Marzo 2023
Operazione Nuove Leve: dettagli sugli 11 arresti

Operazione Nuove Leve: dettagli sugli 11 arresti

22 Marzo 2023
Operazione Selfie: 28 arresti dei Carabinieri

Operazione Nuove Leve: 11 arresti

22 Marzo 2023
Privato: Nino Moscato ai domiciliari

Processo Magma: assolto Carmelo Bellocco

21 Marzo 2023
Reddito di cittadinanza e reato di false dichiarazioni: dissequestrate somme del conto corrente

Reddito di cittadinanza e reato di false dichiarazioni: dissequestrate somme del conto corrente

21 Marzo 2023
  • Home
  • Italia
venerdì, Marzo 24, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Cronaca

Voleva suicidarsi alla Stazione ferroviaria insieme al figlioletto: oggi ringrazia i Carabinieri che li hanno salvati

by newz
2 Maggio 2015
in Cronaca, Testata
0
Sacrofano. Palpeggiava adolescenti alla fermata della Stazione ferroviaria: arrestato dai Carabinieri

Reggio Calabria. Mai e poi mai avrei pensato di trovarmi a scrivere una lettera in cui avrei raccontato le mie vicende familiari visto che, di queste cose, non ne ho mai parlato con nessuno, ma adesso sento la necessità di doverle fare sapere a tutti. Sono G.C., sono nato a Reggio Calabria ed ho 27 anni, ho una compagna e due figli piccoli, uno maschio che ha circa 3 anni e mezzo di età e un’altra dell’età di 1 anno e mezzo.
Le mie condizioni di vita e della mia famiglia, sono sempre state precarie, continuando a vivere di stenti che mi hanno reso una persona debole visto che ormai da anni non riesco più ad avere i soldi per potere comprare quelle cose che mi servono per i bambini. Se solo sono riuscito ad andare avanti, è grazie all’aiuto economico di alcuni miei familiari. Dopo questo periodo, ho perso anche il lavoro visto che sono stato licenziato e quindi mi sono sentito veramente una persona inutile anche con mia moglie visto che non stiamo passando un buon periodo.
Il mio cervello non riusciva a trovare la volontà di lottare per trovare una soluzione e il giorno 19 aprile, subito dopo pranzo, senza capire cosa stessi facendo, ho preso mio figlio e sono uscito di casa senza dire niente a nessuno.
Con la mia macchina, sono andato con mio figlio alla Stazione ferroviaria di San Gregorio per farla finita. Non avevo parlato con nessuno, ma appena sono arrivato dentro la Stazione, ho chiamato il 112.
Mi ha risposto una persona gentile che ha detto di essere Angelo e con lui ho parlato, gli ho detto cosa volevo fare. Lui mi ha parlato come se fosse un amico, un fratello, cercando di farmi capire che stavo sbagliando e quindi con lui ho cominciato a parlare tranquillamente.
Ad un certo punto, sono arrivati 4 Carabinieri e di corsa hanno preso me e mio figlio portandoci via dal binario proprio quando stava arrivando il treno che aspettavo.
Con questa lettera, voglio ringraziare tutti i Carabinieri che ogni giorno cercano di difendere tutte le persone e ringrazio Angelo che con me ha parlato al telefono tenendomi impegnato mentre Ciccio e Peppe, appena sono arrivati hanno preso mio figlio dalle mie braccia mentre Santo e Nicola, a braccetto mi hanno portato fuori dalla Stazione dove avevo deciso di farla finita.
Non dimenticherò mai la generosità dei Carabinieri intervenuti anche perché hanno regalato a mio figlio, dopo quel maledetto 19 aprile (o forse benedetto) dei vestiti visto che non ne aveva abbastanza e anche perché mi hanno regalato la possibilità di vedere crescere mio figlio anche con i problemi quotidiani della vita.

Grazie di tutto
LETTERA FIRMATA

Abbiamo ricevuto la lettera di ringraziamento ai Carabinieri del sig. G.C., del quale abbiamo deciso di pubblicare le sole iniziali omettendo il nome di battesimo dei suoi due figli. Innanzitutto va sottolineato il plauso per i Carabinieri: Angelo alla sala radio, che come da manuale ha allacciato con l’aspirante suicida una conversazione esaltando i rapporti umani, strappando tempo prezioso per permettere agli equipaggi delle gazzelle di recarsi sul luogo indicato. Ciccio, Peppe, Santo e Nicola, sono i 4 angeli in divisa che hanno poi completato l’opera iniziata dal loro collega al centralino, mettendo in salvo il bimbo e il padre lontano dal binario.
Ma la lettera di G.C. tocca anche altri temi su cui riflettere. Soprattutto il dramma della perdita del posto di lavoro. G.C. non potrebbe esprimere meglio l’angoscia che deriva dal licenziamento: “sono stato licenziato e quindi mi sono sentito veramente una persona inutile”. Ma da come G.C. racconta, affermando che le condizioni di vita e della sua famiglia “sono sempre state precarie”, e di avere avuto bisogno dell’aiuto economico di alcuni suoi familiari, e solo dopo racconta di essere stato licenziato, sembrerebbe insomma che anche quando aveva un lavoro le cose non gli andassero troppo bene. Non stenterei a crederlo, visto che non solo il lavoro è sempre meno, ma viene anche pagato sempre meno. Attenzione a non sottovalutare il fenomeno. Il dramma di G.C. non è solo il singolo caso di una persona debole che ha perso il lavoro, ma è il dramma collettivo di un intero Popolo sottopagato o disoccupato. Non a caso i due termini, Popolo e lavoro, figurano entrambi nell’articolo 1 della nostra “bella e impossibile” Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione“. Quando accanto al Popolo non si coniuga più il lavoro, resta spazio solo per l’angoscia.

Fabio Papalia

foto d’archivio

Tags: carabinieridisoccupazionelavorolicenziamentoreggio calabriaSan Gregoriostazione ferroviariosuicidio
Festival Cosmos

Lombardia

Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando
Lombardia

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

by newz
16 Febbraio 2023
0

Como - Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco, all'esito di una incisiva attività investigativa, svolta con...

Read more
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone

Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone – VIDEO

3 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In