giovedì 26 aprile 2018 18:53
default-logo

“Domenica: go green”, Reset: «È in atto una rivoluzione verde per Reggio Calabria»

Reggio Calabria. È in atto quella che si può definire a tutti gli effetti una rivoluzione verde per Reggio Calabria. Lo affermiamo senza timore di smentita, e ne è prova la meravigliosa iniziativa, attuata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà e dalla sua Giunta, denominata “Domenica: go green!”, con la quale viene inibito il traffico ai veicoli a motore lungo tutto il Lungomare, per ogni domenica fino al 27 settembre.
Si tratta di qualcosa di mai visto fino ad oggi a Reggio Calabria: lo splendido palcoscenico naturale sullo Stretto, viene strappato alle auto e riconsegnato ai cittadini. Acquisisce quindi piena dignità, ogni giorno di più, una delle zone cittadine più amate in assoluto dai reggini. Le domeniche a piedi rappresentano l’opportunità migliore per godere della città, offrendo ai pedoni la possibilità di essere protagonisti attivi sul territorio. Non si tratta soltanto di un programma antinquinamento, ma è una iniziativa che, di fatto, permette di riscoprire la bellezza di una città davvero a misura d’uomo.
E riscontriamo con vero piacere che sono numerose le associazioni, i club service e i privati che stanno contribuendo, attraverso l’iniziativa (ideata anch’essa dal sindaco Falcomatà) “Adotta il Verde”, a riqualificare l’intero Lungomare e la Via Marina, apportando un decisivo contributo al miglioramento del verde pubblico. E anche RESET risponde “presente!” all’esortazione del sindaco a recuperare il verde: anche noi adotteremo uno spazio, come concreto gesto di partecipazione attiva alla gestione dei beni comuni.
Non si tratta più di tiepidi segnali quelli lanciati dall’Amministrazione Falcomatà, ma di una vera e propria spinta propulsiva verso il ritorno a una situazione di normalità per la nostra Reggio Calabria.

RESET – REGGINI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo