Roccella Jonica. “Festa delle 5 Vele” il 15 e 16 luglio con Legambiente

Roccella Jonica (Reggio Calabria). Il Comune di Roccella Jonica, in collaborazione con Legambiente e Touring Club, dedicherà due giornate, mercoledì 15 e giovedì 16 luglio, in omaggio alle “5 Vele”, riconoscimento assegnato per il secondo anno consecutivo alla cittadina rivierasca, nell’annuale “Guida Blu” stilata dall’associazione ambientalista del “cigno verde” insieme a Touring Club Italiano. Mercoledì 15 la manifestazione si svolgerà nel Largo Colonne, sul tratto centrale del lungomare, dove a partire dalle ore 18.00 sarà aperto il “Villaggio delle Cinque Vele”.
Al suo interno, dopo la cerimonia dell’alzabandiera, sono in programma: una fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici calabresi; un incontro – dibattito sul tema “Le 5 Vele per lo sviluppo della Calabria”, con gli interventi del sindaco Giuseppe Certomà, dell’assessore comunale all’Ambiente Vittorio Zito, del componente la segreteria nazionale di Legambiente Nuccio Barillà, dell’assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano, dell’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, del presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale, Nicola Irto; stand gastronomici; uno spazio artistico – musicale che ospiterà la mostra fotografica “Anime salve” di Elio Carrozza e Luca Daniele ed un concerto serale di Fabio Macagnino e Giuseppe Barcella, Salvatore Marra, Domenico Pezzimenti .
Giovedì 16 la festa si sposterà al porto “Delle Grazie” dove, alle ore 16, è previsto l’arrivo di Goletta Verde. A bordo della stessa, alle ore 18.00, si terrà la presentazione della campagna “Ricicla Estate 2015”e, a seguire, “Il mare che unisce: Goletta Verde e Legambiente per il dialogo e l’accoglienza tra i popoli del Mediterraneo”.

Exit mobile version