sabato 21 aprile 2018 07:57
default-logo

“Raccordi di Viaggio”: al via la 4aª festa del Volontariato della Locride

Locri (Reggio Calabria). Si terrà il 18 e il 19 luglio sul Lungomare di Locri la 4ª Festa del Volontariato della Locride. L’iniziativa, realizzata in partnership con l’amministrazione comunale di Locri, si configura quale momento collettivo di partecipazione alla vita comunitaria ed allo stesso tempo come occasione di promozione del ruolo politico e sociale del volontariato organizzato. La manifestazione rappresenterà quindi un’importante opportunità per sensibilizzare la comunità ai valori di responsabilità e solidarietà sociale, per far conoscere e valorizzare le diverse esperienze di volontariato che operano nel territorio della Locride, per facilitare la conoscenza e lo sviluppo di sinergie tra diverse realtà associative, ed infine per favorire l’incontro tra volontari e cittadini.
Il titolo scelto per questa quarta edizione, “Raccordi di Viaggio”, gioca un po’ con le parole per evocare, tutte insieme, le dimensioni del racconto, dell’incontro e del ricordo, dimensioni che si incrociano e si intrecciano in quelle storie dense di significati ed emozioni di cui il volontariato è insieme testimone, custode e protagonista. Storie vissute nell’intimo e condivise con altri, che raccontano di piccoli gesti quotidiani ma al contempo eccezionali, storie che abitano la nostra memoria e da lì continuano a guidarci nel futuro, storie che ci aiutano a comprendere ed esprimere il mondo intorno e dentro di noi.
E saranno proprio queste storie di crescita personale e di incontro con altre umanità a prendere voce sabato 18 luglio attraverso i volontari, instancabili viaggiatori di vite, narratori di emozioni ed ascoltatori attenti. A conclusione della giornata di sabato è previsto uno spettacolo di intrattenimento dal titolo “Ed io intanto mi incanto”. Oltre ai momenti scenici a cura delle associazioni ed ai momenti di intrattenimento, la manifestazione prevede per entrambe le giornate l’allestimento di spazi espositivi, che consentiranno ai volontari di far conoscere ai cittadini le proprie esperienze ed attività.
A questo riguardo nella giornata di domenica le associazioni saranno protagoniste di un momento di animazione che avrà la finalità di avvicinare cittadini e volontari. Una vera e propria festa, dunque, per i volontari, la comunità e tutti quei cittadini che amano fermarsi ad ascoltare storie, per poi ripartire, arrivare o semplicemente tornare a camminare trasformati.
Una opportunità per ritrovarsi fianco a fianco in quel territorio in cui cittadini e volontari continueranno ad impegnarsi e a lavorare per renderlo migliore, ed attraverso il loro impegno e il loro lavoro a scriverne la storia.

Parteciperanno all’iniziativa le Associazioni di Volontariato:
ADVST- Locri
AIDO Locri
Avis Locri
AVO Siderno-Locri
Baby Smile – Gioiosa Jonica
CIPC Careri
Crescere Giocando ONLUS – Gioiosa Jonica
Don Milani – Gioiosa Jonica
Don Pino Puglisi – Bovalino
Gadco Locri
Jeda Sprint – Marina di Gioiosa Jonica
Labor Locride – Locri
Roccella in Movimento – Roccella

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo