mercoledì 25 aprile 2018 00:47
default-logo

“Guida alla natura di Gambarie e dintorni”: l’opera di Gerardo Pontecorvo

Domani, giovedì 13 agosto alle ore 17,30 presso l’hotel Centrale di Gambarie verrò presentato il libro del dott. Gerardo Pontecorvo Guida alla natura di Gambarie e dintorni (nel Parco Nazionale dell’Aspromonte). L’opera si sofferma sulla storia dei luoghi e sulle principali componenti antropiche e naturali (sorgenti, laghi, foreste, fauna) che hanno fatto di Gambarie il principale polo d’attrazione del Parco. Si evidenzia tra l’altro che l’Ente ha sede legale nel villaggio a conferma della sua centralità nel contesto dell’area protetta.
Particolare attenzione viene posta alle specie arboree e animali, maggiormente rappresentate nel comprensorio, di cui spiego le caratteristiche e gli habitat che grazie all’azione dell’Ente godono di maggiore protezione rispetto al resto del territorio provinciale. Si evidenziano pure le azioni di introduzione del capriolo, i censimenti del lupo e della migrazione etc… condotte dal Parco. Il testo è corredato da una serie di magnifiche fotografie inedite.
Un capitolo si occupa poi della sentieristica che l’Ente, in collaborazione con le associazioni ambientaliste, ha permesso di attuare e sui percorsi Mountain bike segnalati con il contributo dell’Ente. Particolarmente innovativa nel panorama editoriale è la parte dedicata alle passeggiate. Si tratta di percorsi (tracciati, illustrati, fotografati e mappati personalmente) adatti a un’utenza di ogni età e pertanto facilmente fruibili e utili per trascorrere qualche ora nella natura. Le presentazioni avverranno il 13 agosto alle 17,30 presso l’hotel Centrale di Gambarie e il 24 alle ore 21,30 presso il Circolo del tennis di Reggio Calabria.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo