Roberto Pellicone lascia Crotone e diventa Questore Vicario a Reggio Calabria

Crotone. Dopo oltre sei anni il Primo Dirigente Roberto Pellicone lascia la Questura di Crotone per assumere, dal primo ottobre, l’incarico di Vicario del Questore di Reggio Calabria. Verrà sostituito dal Primo Dirigente Antonio Ferrante.

Roberto Pellicone

Roberto Pellicone, nato a Sondrio il 22.06.1963, primo Dirigente della Polizia di Stato. In servizio dal 26.09.1988 , dal 2.7.1989 al 30.9.1991, ha prestato servizio presso il XII Reparto Mobile. In tale periodo è stato impegnato in numerosissimi rastrellamenti antisequestro in Aspromonte.
Dal 1.10.1991 al 31.7.2000 ha prestato servizio presso la Squadra Mobile di Reggio Calabria, nell’ambito della quale oltre a dirigere la Sezione Antiracket, dal 1993 ha svolto altresì le funzioni di Vice Dirigente dell’intera struttura investigativa. In tale arco temporale, ha coordinato numerosissime indagini di notevole rilievo, espletate nei confronti di esponenti della criminalità organizzata calabrese, come testimoniano, peraltro, anche le ricompense attribuite, tra le quali quella relativa alla cattura – avvenuta a Cannes in data 31.8.2002 – di Luigi Facchinieri, (leader dell’omonima cosca) inserito nell’elenco dei 30 latitanti di maggiore pericolosità a livello nazionale.
Corsi di perfezionamento frequentati: Corso Antisequestro Eliportato, Corso di Negoziatore in occasione di presa d’ostaggi (organizzato dalla Direzione Centrale Polizia Criminale – Servizio Centrale Operativo e dal Federal Bureau of Investigation), Corso di perfezionamento Antiterrorismo (Organizzato dal Federal Bureau of Investigation – Antiterrorism Assistance Program) tenutosi a Budapest.
Dal 1° Agosto 2000, ha diretto la D.I.G.O.S. della Questura di Reggio Calabria.  Nel 2005 ha frequentato il XX Corso presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.  Il 1.1.2005 è stato nominato Primo Dirigente e dal 2009 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Crotone (che lo ha visto, tra l’altro, impegnato in prima persona in delicati servizi di ordine pubblico presso il CDA/CARA/CIE S.Anna in occasione delle numerose rivolte ivi verificatesi); dal 1 ottobre p.v. assumerà l’incarico di Vicario del Questore di Reggio Calabria.

Antonio Ferrante

Antonio Ferrante, nato a Trepuzzi (LE) il 13.11.1959, residente a Crotone. Entrato nell’Istituto Superiore di Polizia il 26 Settembre 1988. Al termine del corso è stato assegnato al Commissariato Polstato di Crotone, ove ha prestato servizio come Responsabile della Polizia Giudiziaria sino al Novembre 1991 allorquando è stato trasferito alla Questura di Catanzaro. Qui ha diretto prima l’Ufficio Misure di Prevenzione, successivamente la Divisione Anticrimine. Nel Giugno 1995 nell’occasione dell’apertura della nuova Questura di Crotone veniva qui trasferito, prima come Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, e poi, promosso Primo Dirigente con decorrenza 1 Gennaio 2006, diveniva Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione. Durante questi lunghi anni in cui si è occupato del gravoso fenomeno dell’immigrazione, ha diretto numerosissime indagini che hanno consentito l’arresto di oltre cinquanta scafisti di sbarchi avvenuti su queste coste. Ha progettato le strutture del Centro di Accoglienza, del Centro per Richiedenti Asilo e del Centro per l’identificazione ed espulsione, di Isola Capo Rizzuto. Ha sempre diretto delicatissimi servizi di ordine e sicurezza pubblica presso i suddetti centri, con numerosi arresti. La sua attività che ha riscosso plauso locale e nazionale per la qualità dei servizi, ricevendo riconoscimenti e premi. Per la vasta esperienza e la grande professionalità nel settore, è stato chiamato a collaborare con il Dipartimento Generale della Polizia di Stato a Roma nell’organizzazione di strutture e servizi nel contesto dell’immigrazione. Nominato nel 2011, con decreto del Ministro dell’Interno, quale Commissario rappresentante la Polizia di Stato nella Commissione per il Riconoscimento della Protezione Internazionale dei richiedenti asilo. Dirigente, inoltre, dei più delicati servizi di ordine pubblico in occasione degli incontri di calcio di Serie B, e delle più importanti manifestazioni cittadine. Con decreto del Capo della Polizia è stato nominato Vicario del Questore di Crotone con decorrenza 1 Ottobre 2015.

Exit mobile version