Il fenomeno dell’online banking, ovvero il poter creare un conto corrente con una banca sul web, continua ad evolversi e soprattutto a far registrare incredibili dati da capogiro.
Numeri da capogiro
I dati registrati nell’ultimo periodo, relativo all’online banking, potrebbero far girare la testa a coloro che sono responsabili delle classiche banche sul suolo italiano.
Sono infatti sedici i milioni di persone italiane che, nel corso degli ultimi anni, hanno deciso di aprire un conto online sfruttando una delle tante banche online, come Hellobank.it, che sono presenti sul web. Hellobank infatti, è una delle poche banche online ad essere riuscita a conquistare gli utenti del web, grazie alla sua facilità di utilizzo; la sua semplice formula permette di aprire un conto bancario online con pochissimi click del proprio mouse.
Il settanta percento delle persone, che sfruttano internet, sono in possesso di un conto bancario con una banca che opera solo ed esclusivamente sul web. Poco più della metà di quei sedici milioni sono uomini che hanno un’età compresa tra i venti ed i quarant’anni, dato che mostra come anche le persone adulte si fidino di questo nuovo tipo di filiale.
Ma anche quelle persone più adulte, che superano i cinquant’anni, hanno deciso di sfruttare tale servizio e, quasi tutte, controllano il proprio conto online almeno tre volte al mese, ed eseguono un’operazione sfruttando appunto quest’opportunità. La banca del web dunque è riuscita a coinvolgere persone di entrambi i sessi e con età differente tra di loro: la sicurezza e la facilità dell’utilizzo del servizio avranno sicuramente avuto una voce in capitolo in merito a questa grandissima esplosione dell’online banking.
La banca del web: tra smartphone e applicazioni
Altro dato importante riguarda le applicazioni e l’utilizzo di questa particolare banca sfruttando i dispositivi mobili. La percentuale delle persone che utilizza un’applicazione della banca virtuale, con la quale ha aperto un conto bancario, è aumentata dell’ottantaquattro percento, e lo stesso dato è stato registrato per quanto riguarda il download dell’applicazione della banca sul dispositivo mobile. I giudizi sulle varie applicazioni, che sono in costante evoluzione, non è quasi mai inferiore alle quattro stelle.
La fascia oraria preferita da coloro che controlla il conto corrente online tramite applicazione risulta essere la mattina, e coloro che aggiungono, nel loro dispositivo mobile, un’applicazione supplementare, come quella per effettuare i pagamenti, sono in costante aumento, facendo salire la percentuale ad un punteggio pari sessantaquattro punti percentuali.
L’online banking, quasi sicuramente, nel corso dei prossimi anni potrebbe continuare ad espandersi ed a far registrare aumenti ancor più significativi.