Droga duplice maxi sequestro nel porto di Gioia Tauro: 344 Kg di cocaina purissima

Gioia Tauro (Reggio Calabria). Doppio maxi sequestro di droga messo a segno dalla Guardia di Finanza nel porto di Gioia Tauro, che ha messo le mani complessivamente su 344 Kg di cocaina purissima. Gli uomini delle Fiamme Gialle e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane – Ufficio Antifrode, di Gioia Tauro, con il coordinamento della DDA di Reggio Calabria, lo scorso fine settimana hanno individuato e sequestrato due ingenti carichi di cocaina purissima.
Il primo carico di droga, circa 55 Kg di cocaina, è stato trovato nascosto in un container che trasportava alluminio, proveniente dal Brasile e destinato in Slovenia.
Il secondo carico, di gran lunga più ingente, è stato rinvenuto in un altro container che trasportava caffè, proveniente dal Brasile e diretto a Trieste. All’interno di questo secondo container sono stati rinvenuti 11 borsoni dentro i quali vi erano oltre 289 kg di cocaina.
Le due attività, ha reso noto il procuratore capo Federico Cafiero De Raho attraverso un comunicato stampa, sono state eseguite attraverso una serie di incroci documentali e successivi controlli di container sospetti, anche a mezzo di sofisticate apparecchiature scanner e unità cinofile della Guardia di Finanza.
La cocaina sequestrata, per un ammontare complessivo di 344 kg, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio sulle piazze dello spaccio, circa 70 milioni di euro.
Dall’inizio dell’anno, l’attività sinergica della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane nel contrasto al traffico di droga, ha portato al sequestro complessivo di circa 932 Kg di cocaina nel porto di Gioia Tauro.

Exit mobile version