Roma. La ratifica parlamentare dell’accordo di cooperazione giudiziaria tra Italia ed Emirati è più vicina e quindi anche l’estradizione dell’ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena, latitante a Dubai dopo una condanna definitiva a tre anni per concorso esterno in associazione mafiosa, e degli altri latitanti italiani negli Emirati Arabi.
A darne notizia è il deputato Pd Davide Mattiello, il quale afferma: “Ho avuto rassicurazioni sulla celerità dell’iter, che spero si chiuda in ogni caso prima di Natale. Nell’ambito del lavoro in Commissione Giustizia sul ddl che riguarda norme contro il terrorismo internazionale e alcune ratifiche di trattati internazionali, ieri ho proposto di inserire anche la ratifica del trattato firmato il 16 settembre, cosa che tecnicamente non è stata possibile perché il trattato deve ancora essere portato in Consiglio dei Ministri. Ma il tentativo mi ha comunque consentito di misurare l’attenzione con la quale tanto il ministro della Giustizia Orlando quanto il ministro degli Esteri Gentiloni stiano seguendo la materia”.
“Tra i principali motivi di interesse legati al trattato – spiega Mattiello – c’è senz’altro la perdurante latitanza di Amedeo Matacena, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa”.
Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan
Milano - "Tristezza e amarezza per la scomparsa di un guerriero dello sport e della vita". Così il presidente della...
Read more