Emergenza neve. La situazione in Calabria. Scuole chiuse in provincia di Cosenza e Catanzaro

Catanzaro. Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, a causa dell’ondata di freddo e maltempo che ha colpito il capoluogo nelle ultime ore, e sulla scorta dell’allerta meteo data dalla Protezione civile regionale, ha firmato un’ordinanza con la quale si dispone per la giornata di mercoledì 20 gennaio, la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Gli uffici competenti dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro sono al lavoro – in coordinamento con il Dipartimento della Protezione civile, i sindaci, e i Com (Centro operativo misto) dei Comuni interessati – per affrontare l’emergenza determinata dall’intensa nevicata che ha imbiancato tutto il territorio provinciale. Nelle ultime ore ci sono state precipitazioni nevose su Catanzaro sulla PreSila e in ampie zone dell’entroterra. In Sila la temperatura è arrivata a -14 e il manto bianco ha raggiunto i 70 cm. Su indicazione del presidente dell’Ente intermedio, Enzo Bruno, il settore Viabilità e Infrastrutture sta raccogliendo e coordinando le richieste di intervento gestendo le criticità dettate dalle nevicate a bassa quota. I mezzi spargisale sono in azione da questa mattina, alcune arterie provinciali interne risultano chiuse per precauzione. Per emergenze, contattare il dirigente del settore viabilità Provincia, ing. Siniscalco: 3316422926; Area Catanzarese, ing. Iiritano 3316422079; Area Soveratese, ing. Coppola 3316423353; Area Lametino, ing. Costanzo, 3316423351.

Corigliano Calabro (Cosenza). A causa delle straordinaria nevicata le scuole cittadine, di ogni grado e ordine, domani, mercoledì 20 gennaio, rimarranno chiuse. Nelle prossime ore sono previste precipitazioni anche a carattere nevoso sopra i 300-500 metri, venti forti e violenti temporali.

Mandatoriccio (Cosenza). Il Sindaco di Mandatoriccio Angelo Donnici e il Sindaco di Campana Agostino Chiarello Domani, per mercoledì 20 gennaio, hanno firmato l’ordinanza di chiusura per le scuole cittadine, di ogni grado e ordine, che rimarranno chiuse. Al momento la situazione sembra essere sotto controllo e non risultano particolari disagi. Nelle prossime ore sono previste precipitazioni anche a carattere nevoso sopra i 300-500 metri, venti forti e violenti temporali.

Saracena (Cosenza). Non si registrano disagi di nessun tipo. Novacco è raggiungibile senza alcun problema. Restano comunque al lavoro gli spazzaneve comunali per garantire alle automobili la massima sicurezza. Mario Albino Gagliardi, sindaco di Saracena, ha ordinato la chiusura delle scuole cittadine, solo in via precauzionale, per la giornata di domani, mercoledì 20 gennaio. Inoltre il Primo cittadino invita tutti a non commettere imprudenze.

Rossano (Cosenza). Il Commissario Prefettizio del Comune di Rossano,  Aldo Lombardo, ha emanato la formale e doverosa ordinanza comunale in cui si comunica ai cittadini rossanesi che tutte le scuole, di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse nella giornata di mercoledì 20 gennaio. Un atto dovuto, quello del Commissario Prefettizio, al fine di evitare disagi a docenti e studenti, oltre alle numerose famiglie del luogo chiamate ad accompagnare i propri figli a scuola, nel raggiungere i diversi istituti scolastici della città. La Protezione Civile, operativa sul territorio per far fronte all’emergenza, sta cercando di raggiungere le famiglie rimaste isolate in alcune Contrade e zone di montagna dove la neve ha bloccato molte strade.

g.p.

Exit mobile version