Locri (Reggio Calabria). Il Tribunale di Locri, Fulvio Accurso presidente, Domenico di Croce e Mario La Rosa giudici, ha emesso la sentenza nel processo scaturito dall’operazione Metropolis. Il giudizio di primo grado, con rito ordinario, si conclude con tre condanne e una pioggia di assoluzioni. Sono stati condannati: Rocco Morabito, 7 anni e 6 mesi di reclusione; Sebastiano Vottari, 3 anni di reclusione; Antonio Cuppari, 10 anni di reclusione. Assolti invece: Sebastiano Sisto Strangio, Maria Rosa Sculli, Sagredo Jorge Pablo Lamberti, Rocco Aquino, Fausto Ottavio Strangio, Diaz Domingo Bernal, Domenico Vallone, Francesco Arcadi, Domenico Antonio Muccari, Antonio Raimondo, Jonathan Posca, Generoso Scoppa, Francesco Mirarchi, Alessandro Cirillo, Bruno Verdiglione, Henry James Fitzsimons, Antonio Velardo, Domenico Vitale, Carmelo Borrello, Francesco Iofrida, Antonino Iriti, Antonino Sebastiano Toscano.
L’operazione Metropolis era scattata il 5 marzo 2013, quando la Guardia di Finanza eseguì un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 20 persone acccusate a vario titolo di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valore e reimpiego di capitali illeciti, nonché il sequestro di beni mobili ed immobili, società e villaggi turistici per un valore complessivo di circa 450 milioni di euro.
Secondo l’impianto accusatorio le cosche Morabito ed Aquino, attraverso un’articolata e complessa rete di società italiane ed estere, sarebbero riuscite a garantirsi, con la forza dell’intimidazione mafiosa, la gestione, il controllo e la realizzazione di decine di importanti e noti complessi immobiliari turistico-residenziali, ubicati nelle più belle aree balneari della Regione Calabria.
Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive
Milano - Continua l'impegno di Regione Lombardia per garantire la completa attuazione del Piano operativo di recupero delle liste d'attesa....
Read more