Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica: oggi Bombino, domani l’assessore Roccisano

Prefettura di Reggio Calabria (photo Domenico Notaro)

Prefettura di Reggio Calabria

Reggio Calabria. Si è svolta in data odierna, presieduta dal Prefetto Claudio Sammartino, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per esaminare l’attività di prevenzione e contrasto nel territorio provinciale alla luce della Direttiva del Ministro dell’Interno del 23 aprile 2014 denominata “Focus ‘ndrangheta – Piano d’azione nazionale e transnazionale”.
All’incontro hanno partecipato il Procuratore della Repubblica, titolare della locale Direzione Distrettuale Antimafia, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
In sede di Comitato è stato avviato un percorso di sicurezza partecipata nel Capoluogo, d’intesa con il Sindaco di Reggio Calabria. Si è svolto, al riguardo, un esame congiunto volto ad individuare iniziative per una maggiore partecipazione dell’Amministrazione Comunale in un’ottica di sicurezza integrata.
Sono state assunte intese per la messa a punto di un sistema di videosorveglianza integrato, anche mediante un gruppo tecnico di lavoro che si riunirà già da domani in Questura per individuare modalità tecniche di sorveglianza, realizzando una mappatura delle telecamere installate e da installare in modo da coprire l’intero territorio comunale.
Nell’occasione sono stati appositamente convocati l’Assessore Regionale alla Scuola, al Lavoro, al Welfare e alle Politiche Giovanili, Federica Roccisano, e il Presidente dell’Ente Parco dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino destinatari di atti criminosi.
Entrambi sono stati lungamente sentiti al fine di acquisire valutazioni, orientamenti e chiavi di lettura in ordine agli episodi accaduti, a testimonianza dell’attenzione degli organi dello Stato alle problematiche della sicurezza. Nelle more degli accertamenti e dello sviluppo delle indagini, sono state disposte adeguate misure di vigilanza. Domani proseguirà alle ore 9.00 l’audizione dell’assessore Roccisano.

Exit mobile version