Giuseppe Falcomatà – Sindaco di Reggio Calabria: «Accogliamo con gioia la vittoria del nostro illustre concittadino e nuovo Presidente della Fifa Gianni Infantino. La sua elezione al vertice mondiale del calcio rende lustro all’intera cittadinanza e porta alto nel mondo il nome della nostra città». «Adesso – ha aggiunto il Sindaco – lo aspettiamo a Reggio Calabria, accogliendo il desiderio, da lui stesso esplicitato qualche giorno fa in un’intervista, di tornare vittorioso nella sua città d’origine. Siamo certi che porterà con sé, anche in questa nuova entusiasmante esperienza, il grande spirito sportivo del quale da sempre questa città si alimenta. Qualche giorno fa gli avevamo rivolto il nostro in bocca al lupo, adesso siamo felici di inviare a Gianni Infantino i nostri migliori auguri di buon lavoro»
Maurizio Condipodero – Presidente Coni Calabria: “Questa è una giornata storica per tutto lo sport calabrese, con un reggino al vertice del calcio mondiale”. “L’elezione del reggino Giovanni Infantino a presidente della Fifa – continua Condipodero – è motivo d’orgoglio non solo per la città di Reggio, ma per la Calabria intera. Non era assolutamente facile superare la concorrenza di Al Khalifa ma Infantino ha giocato bene le proprie carte portando a casa un successo che inorgoglisce tutti noi. Gli rivolgo un caloroso in bocca al lupo, certo che saprà interpretare al meglio il proprio ruolo”.
Nicola Irto – Presidente del Consiglio Regionale della Calabria: “Congratulazioni a Gianni Infantino, nuovo presidente della Fifa, e, adesso, ambasciatore della Calabria nello sport più amato del mondo: il calcio”. “L’affermazione di Infantino riempie d’orgoglio tutti i nostri corregionali. Partito sfavorito, il neopresidente è riuscito a ottenere la maggioranza dei consensi grazie alla sua credibilità, costruita negli anni attraverso il suo lavoro svolto ai massimi livelli amministrativi e istituzionali dell’Uefa. E’ un grande giorno per questa terra. Un figlio di emigrati, capace di affermarsi solo grazie al suo talento e ai suoi sacrifici è oggi il modello di un nuovo calcio che si presenta con un’immagine pulita e trasparente dopo gli scandali che ne hanno travolto la gestione a livello mondiale nel recente passato. Infantino è l’uomo in cui vengono riposte le speranze per un calcio migliore e gestito con oculatezza. Infantino è onestà, la Calabria è onestà. Ritengo doveroso – conclude Nicola Irto – anche a nome dell’Assemblea legislativa, rivolgere un invito ufficiale al neopresidente Infantino, al fine di conferirgli un’Alta onorificenza da parte di tutta la nostra comunità regionale”.
(La foto di Gianni Infantino è di Piotr Drabik https://www.flickr.com/photos/drabikpany/)