Reggio Calabria. Giornata movimentata per il consigliere comunale Paolo Brunetti, delegato per la manutenzione idrica. Stamani, intorno alle 11, il consigliere ha bloccato un uomo che stava fuggendo in viale Calabria dopo avere tentato di spendere 100 euro false in una tabaccheria della zona. Brunetti, che è un militare della Guardia di Finanza in forza al Gruppo di Trieste, attualmente in permesso per il mandato elettivo, aveva da poco terminato un sopralluogo in via Palmi, nei pressi della chiesa dell’Itria, per uno scarico fognario, insieme a un geometra comunale e al sindaco Giuseppe Falcomatà. Il primo cittadino era andato via da poco e anche Brunetti, libero dal servizio sia come finanziere che come consigliere comunale, si accingeva ad allontanarsi in auto insieme al geometra. A quel punto, però, l’attenzione del consigliere comunale è stata attirata da un gruppetto di persone che correvano col chiaro intento di inseguire qualcuno.
Intuendo che fosse stato appena commesso qualche reato, Brunetti e il geometra del Comune si sono messi in auto, e si sono diretti verso il gruppetto di inseguitori. Il fuggitivo, nel frattempo, si era intrufolato tra le palazzine riuscendo momentaneamente a far perdere le proprie tracce. Se non fosse stato per Brunetti, probabilmente, l’avrebbe fatta franca. Invece il solerte consigliere, nonché solerte finanziere, ha notato l’uomo, che stava ancora scappando, in via Botteghelle. Senza perdere tempo, Brunetti è sceso dall’auto e, qualificatosi come finanziere, ha bloccato l’individuo. Raggiunto dal gruppetto di inseguitori, questi ultimi hanno riconosciuto l’uomo, un 40enne reggino, per l’individuo che poco prima era entrato in una rivendita di tabacchi ed aveva chiesto di effettuare una ricarica della carta prepagata per un importo di cento euro circa, pagando con banconote false. Quando la persona alla cassa ha fatto notare che le banconote erano false, l’uomo si era dato alla fuga.
Sul posto è intervenuta prima una pattuglia della Squadra Volante, allertata per telefono dagli inseguitori, quindi è giunta una pattuglia del 117 del Gruppo di Reggio Calabria della Guardia di Finanza, che ha preso in consegna l’uomo. I finanzieri, che hanno trovato nelle tasche dell’uomo una ricevuta, per un importo di circa cento euro, di una ricarica su carta prepagata effettuata 20 minuti prima in un’altra tabaccheria, stanno indagando per accertare eventuali responsabilità in merito.
Fabio Papalia