Si è insediato il nuovo consigliere provinciale Luigi Rosace

Luigi Rosace

Luigi Rosace

Reggio Calabria. Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale di Reggio Calabria, il consigliere del movimento politico “A Testa Alta” Luigi Rosace è ufficialmente subentrato al dimissionario Francesco D’Agostino. Il primo intervento di Rosace si è concentrato sui temi della Città metropolitana e del rischio di chiusura del distretto della Corte d’Appello di Reggio Calabria.
“Ringrazio quest’Assemblea e la Presidenza – ha affermato Luigi Rosace – per i formulati auguri e intendo ringraziare in primo luogo il Collegio elettorale Pellaro – Motta San Giovanni che mi ha conferito la fiducia, indicando che è mia intenzione ricoprire tale ruolo con spirito di servizio e competenza. Sebbene sia consapevole dell’imminente scadenza del mandato elettorale, per il prossimo subentro della Città Metropolitana, ritengo che la Provincia di Reggio Calabria abbia il dovere di essere parte attiva e propositiva in questo passaggio del testimone, cercando di offrire la propria esperienza a suffragio del nuovo costituendo Ente, ed in questo cercherò di dare il mio maggior contributo personale e professionale. Ciò non di meno – ha aggiunto – ritengo che sul piano politico quest’Ente abbia il dovere di intervenire sull’ annunciata soppressione del Distretto di Corte d’Appello di Reggio Calabria, fondamentale Istituzione e presidio di Legalità, opponendosi fermamente a questo ulteriore e gravissimo sacco a danno del nostro territorio provinciale. Sul piano strettamente amministrativo – ha proseguito – per i pochi mesi di durata della Provincia, ritengo sia doveroso per me lavorare incessantemente anche per la tutela del litorale Pellarese, che specie nelle zone di Bocale è stato, a causa dell’ erosione costiera, oggetto di ingenti perdite e seri danni alle attività turistiche e alla pesca professionale, e nel fare ciò sono convinto, che, in attesa della costituenda Città Metropolitana, dovrà essere coinvolta efficacemente l’Amministrazione Regionale al fine di risolvere i problemi di questa parte di territorio”.
“Ringrazio – ha sottolineato Rosace – l’on. Francesco D’Agostino, che mi ha preceduto su questo scranno, occupando il seggio ottenuto dalla lista “A Testa Alta”, per il proficuo ed attento lavoro sino ad ora svolto, formulandogli i migliori auguri per un altrettanto efficace lavoro in seno al Consiglio della Regione Calabria. Lavorerò – ha concluso – seguendo le parole di don Luigi Sturzo che affermava “il primo canone dell’arte politica è essere franco e sfuggire dall’infingimento, promettere poco e mantenere quel che si è promesso””.

Exit mobile version