Il Tdl annulla interdizione dal servizio per il giudice Luciano D’Agostino

Giustizia martello

Giustizia martello

Reggio Calabria. Annullata la interdizione dal servizio disposta nei confronti del giudice di Locri Luciano D’Agostino dal gip di Catanzaro. La decisione è stata adottata dal Tribunale della Libertà di Catanzaro.
È stato, quindi, accolto l’appello presentato nel suo interesse dall’Avv. Carlo Morace del foro di Reggio Calabria. Il giudice D’Agostino era stato raggiunto da misura interdittiva su richiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro. Lo si accusa di avere favorito alcuni consulenti amici nella distribuzione di incarichi peritali e di avere adottato decisioni contrarie ad Equitalia, in violazione dell’obbligo di astensione, al fine di favorire i legali dei ricorrenti. A seguito dell’udienza di discussione il Tribunale della Libertà ha escluso che D’Agostino abbia commesso tutti i reati di abuso d’ufficio a lui contestati per avere adottato decisioni contrarie ad Equitalia e favorevoli ad alcuni legali, nonchè una delle ipotesi di reato contestate per avere conferito incarichi peritali in modo da favorire alcuni consulenti amici.
Il Tribunale ha infine accolto, in relazione alle residue ipotesi di reato, la tesi difensiva della assenza dell’attualità del pericolo. Infatti, è stato riconosciuto che la condotta del giudice Luciano D’Agostino negli ultimi anni è stata rispettosa della legge.

Exit mobile version