Reggio Calabria. Oltre ai sette indagati sottoposti a fermo di indiziato di delitto, vi sono altri 15 indagati che sono stati sottoposti a perquisizione nell’indagine che stamani è sfociata nell’operazione Fata Morgana. In totale sono stati sottoposti a perquisizione 22 indagati, a vario titolo, per capi d’accusa che vanno dall’associazione per delinquere di stampo mafioso, alla intestazione fittizia, turbata libertà degli incanti, estorsione, trasferimento fraudolento di beni e violazione delle legge Anselmi che vieta la costituzione di associazioni segrete. Tra gli indagati figurano il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, il consigliere provinciale Demetrio Cara, il cancelliere presso la Corte d’Appello del Tribunale di Reggio Calabria Aldo Inuso, l’ex assessore comunale Amedeo Canale, l’ex magistrato oggi a riposo Luigi Tuccio, l’imprenditore Pino Benedetto, il parroco del Santuario di Polsi, Don Pino Strangio. Oggi la Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni anche in un luogo di culto. Il numero complessivo degli indagati, però, sarebbe maggiore.
Gli indagati e le ipotesi di reato:
- Paolo Romeo, nato a Reggio Calabria cl. 47, è indagato per associazione segreta, esercizio arbitrario delle proprie ragioni, turbata libertà degli incanti, estorsione, corruzione, trasferimento fraudolento di beni.
- Antonio Marra, nato a Reggio Calabria, cl. 55, è indagato per associazione segreta, associazione per delinquere di stampo mafioso, turbata libertà degli incanti, trasferimento fraudolento di beni.
- Amedeo Canale, nato a Reggio Calabria, cl. 72, è indagato per associazione segreta.
- Andrea Scordo, nato ad Africo, cl. 46, è indagato per associazione segreta.
- Aldo Inuso, è indagato per associazione segreta, turbata libertà degli incanti, riciclaggio.
- Antonio Idone, nato a Cannitello cl. 47, è indagato per associazione segreta, estorsione, trasferimento fraudolento di beni.
- Giuseppe Tuccio, nato a Villa San Giovanni, cl. 34, è indagato per associazione segreta, corruzione.
- Domenico Pietropaolo, nato a Reggio Calabria cl, 35, è indagato per associazione segreta.
- Domenico Marcianò, nato a Reggio Calabria cl. 83, è indagato per associazione per delinquere di stampo mafioso, detenzione illegale di armi, ricettazione, esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
- Giuseppe Chirico, nato a Reggio Calabria cl. 60, è indagato per associazione per delinquere di stampo mafioso, ricettazione, esercizio arbitrario delle proprie ragioni, estorsione, turbata libertà degli incanti.
- Emilio Angelo Frascati, nato a Reggio Calabria cl. 56, è indagato per associazione per delinquere di stampo mafioso, turbata libertà degli incanti.
- Gaetano Tortorella nato a Reggio Calabria cl. 54, è indagato per turbata libertà degli incanti.
- Natale Saraceno, nato a Reggio Calabria cl. 63, è indagato per associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione segreta, trasferimento fraudolento di beni.
- Rocco Antonio Zoccali, nato a Reggio Calabria cl. 50, è indagato per associazione segreta.
- Saverio Genoese Zerbi, nato a Taurianova, cl. 44, è indagato per associazione segreta.
- Giuseppe Strangio, nato a San Luca, cl. 56, è indagato per associazione segreta.
- Michele Serra, nato a Reggio Calabria, cl. 67, è indagato per trasferimento fraudolento di beni.
- Domenico Aricò, nato a Reggio Calabria, cl. 68, è indagato per trasferimento fraudolento di beni.
- Giuseppe Antonio Benedetto, nato a Reggio Calabria, cl. 51, è indagato per turbata libertà degli incanti.
- Giuseppe Raffa, nato a Melito Porto Salvo, cl. 59, è indagato per corruzione.
- Giovanni Pontari, nato a Reggio Calabria, cl. 59, è indagato per associazione segreta.
- Demetrio Cara, nato a Reggio Calabria cl. 67, è indagato per associazione segreta.
Fabio Papalia