Reggio Calabria. Quanto è possibile vedere sulla copertura della bretella del Torrente Annunziata ha davvero dell’incredibile. La situazione di degrado avanzato creata sulle lingue di asfalto che coprono il letto del torrente della zona a nord di Reggio è infatti visibile agli occhi di tutti. Una condizione di incuria che regna da molto tempo in questa fascia di territorio situata in pieno centro dove il passaggio dei mezzi gommati, ma anche quello pedonale, è notevole.
Una vasta area che sarebbe dovuta servire come parcheggio ma che, alla luce di quanto si assiste, appare in uso a pochi. Posti occupati da un numero sempre più crescente di veicoli incidentati o comunque fuori uso, come caravan, automobili investite, vengono abbandonati sul posto quasi fosse diventato un centro autorizzato, uno sfasciacarrozze. Anche alcuni carrelli di spesa colmi di spazzatura risultano “parcheggiati” in quegli spazi che sarebbero dovuti servire alla fruizione degli automobilisti. Ed invece le aree create per tale scopo servono a dare ricovero, e forse non solo ad essi, ai tanti mezzi rilasciati in questa vasta parte della copertura.
Tante roulotte che ormai non potrebbero neanche stare liberamente ferme in quei posti in quanto, probabilmente, non più in regola dal punto di vista del codice della strada. Ma stabilire se i molti autoveicoli abbandonati posseggano i requisiti per continuare la loro sosta in quel punto toccherà a chi di competenza. Non solo. Vicino a qualcuno di questi capienti mezzi è possibile notare come vi siano anche alcuni indumenti o addirittura delle borse, sottratte probabilmente a qualcuno in azioni illegali, buttate sull’asfalto. Cosa questa che potrebbe far pensare che qualche losco individuo abbia scelto come luogo di ritrovo il posto.
Guglielmo Rizzica