Reati predatori: 2 arresti e 4 denunce dei Carabinieri del Gruppo Locri

Locri (Reggio Calabria). Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica hanno arrestato, in flagranza di reato, per tentato furto due cittadini romeni residenti a Reggio Calabria: Daniel Marian Davide cl. 89 e Francis Calin Hegedus cl. 92. In particolare, i due hanno tentato di rubare un motociclo nel comune di Siderno, ma sono stati messi in fuga dal legittimo proprietario che, nella circostanza, ha chiesto l’intervento della Benemerita. I due, dopo aver percorso la SS106 in direzione Nord, sono stati notati all’altezza di un noto bar di Marina di Gioiosa Jonica da una pattuglia dell’Arma che, insospettitasi dell’atteggiamento dei due fuggitivi, li ha fermati e perquisiti conducendoli, successivamente, presso la locale Stazione per ulteriori accertamenti. I Carabinieri, dopo aver ricostruito la dinamica dei fatti – anche grazie al rinvenimento sulla loro persona di strumenti atti all’effrazione – li hanno dichiarati in stato di arresto per tentato furto e possesso ingiustificato di chiavi alternate e grimaldelli. Nel corso dell’udienza di convalida, il gip del Tribunale di Locri, concordando pienamente con la tesi investigativa scaturita da attività di polizia giudiziaria svolta dai Carabinieri, ha convalidato l’arresto disponendone contestualmente la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

A Gioiosa Jonica, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto, in ottemperanza all’ordinanza di revoca di decreto di sospensione ordine di esecuzione per la carcerazione e ripristino dell’ordine medesimo emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello di Torino – Ufficio esecuzioni penali, Nicola Loccisano, 51enne originario del luogo, dovendo egli espiare la pena residua di 2 anni 2 mesi e 22 giorni di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di estorsione commesso in Busano (TO) nel 2011.

A Grotteria Mare, i Carabinieri della Stazione di Gioiosa Jonica unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Roccella Jonica hanno denunciato quattro persone di nazionalità romena, di età compresa tra i 15 e i 55 anni, per ricettazione e porto ingiustificato di grimaldelli e strumenti atti all’effrazione.
In particolare, i Carabinieri sono stati allertati grazie a una segnalazione di un cittadino sull’utenza di Pronto Intervento “112” che ha udito dei rumori sospetti provenienti da uno stabile nelle vicinanze: i militari dell’Arma sono giunti immediatamente sul posto, riuscendo a fermare il furgone con i quattro a bordo, a pochi metri di distanza dall’edificio segnalato. I quattro stranieri, identificati e perquisiti sul posto, sono stati trovati in possesso di circa 5 kg di rame, presumibilmente rubati qualche istante prima dallo stabile.

Exit mobile version