‘Ndrangheta. Operazione Mamma Santissima: indagati il senatore Antonio Caridi e Alberto Sarra

da sinistra Antonio Caridi e Alberto Sarra

da sinistra Antonio Caridi e Alberto Sarra

Reggio Calabria. C’è un senatore della Repubblica italiana, Antonio Caridi (attualmente iscritto al gruppo Grandi autonomie e libertà – nella foto a sinistra), tra i cinque indagati per i quali è stata emessa ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’operazione Mamma Santissima, condotta dai Carabinieri del Ros e di Reggio Calabria e coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo reggino. La misura cautelare nei confronti del senatore, che gode dell’immunità parlamentare, non può essere eseguita e bisognerà attendere l’esito della richiesta di autorizzazione all’arresto. Gli altri indagati coinvolti sono l’avvocato Paolo Romeo, già al centro di altre due recentissime indagini (Fata Morgana e Reghion), l’ex sottosegretario regionale Alberto Sarra (ex Alleanza Nazionale – nella foto a destra), l’avvocato Giorgio De Stefano e Francesco Chirico.
L’indagine del Ros ha individuato la struttura segreta di vertice della ‘ndrangheta in grado di dettare le linee strategiche dell’intera organizzazione e di interagire sistematicamente e riservatamente con gli ambienti politici, istituzionali ed imprenditoriali al fine di infiltrarli ed asservirli ai propri interessi criminali.
In particolare è stato documentato il ruolo determinante del sodalizio mafioso nel condizionamento di alcuni appuntamenti elettorali in ambito comunale, provinciale, regionale, nonché nell’individuazione di propri affiliati da proiettare nel parlamento nazionale.
Elementi di dettaglio dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne, presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria.

Fabio Papalia

Exit mobile version