Manifestazione nazionale “La Calabria dice no alla violenza contro le donne”. Missione Delegazione della Commissione Antimafia

Reggio Calabria. Si è svolto, nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati, un incontro che ha avuto come argomento l’importante tema della violenza sulle donne, balzato tristemente, negli ultimi mesi, all’attenzione della cronaca locale e nazionale. La riunione tenuta con il Prefetto, ha visto, inoltre, la partecipazione, del Presidente della Regione Calabria, del Presidente della Provincia, del Sindaco della Città Metropolitana, del Presidente e del Procuratore Generale della Corte d’Appello, del Presidente del Tribunale di Reggio Calabria e del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia, del Presidente e del Procuratore della Repubblica presso del Tribunale per i Minorenni, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato.
Ha fatto seguito, la manifestazione nazionale “La Calabria dice no alla violenza contro le donne” promossa dalla Regione Calabria che ha registrato la presenza di importanti Autorità nazionali, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, la Ministra per le Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento con delega alle Opportunità, Maria Elena Boschi, la Presidente della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, Rosy Bindi e la sottosegretaria di Stato ai Beni e alle attivita’ culturali, Dorina Bianchi. Durante il Corteo, composto anche da Autorità regionali e locali e che ha visto l’adesione degli Amministratori locali, delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni di volontariato, dei Centri antiviolenza, delle espressioni del mondo cattolico e dell’associazionismo, oltre che una corposa componente di giovani, studenti e cittadini provenienti dalle diverse provincie, è stata percorsa la città dal Lungomare Falcomatà sino all’Arena dello Stretto. La manifestazione ha avuto l’intento di sostenere la ferma condanna contro ogni forma di violenza di genere ed in particolare la violenza contro le donne e di richiamare l’attenzione su valori fondamentali, quali il rispetto della persona, della sua centralità, della dignità e della libertà umana. Il Prefetto ha, inoltre, evidenziato la presenza dello Stato, della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, uniti per esprimere il contrasto alla criminalità organizzata e alla violenza. Dall’iniziativa è emersa la volontà di intensificare gli sforzi per arginare e contrastare ogni forma di violenza e di creare rete per incoraggiare alla denuncia e dare sostegno alle vittime di tale fenomeno criminoso.
Al termine della manifestazione, con inizio alle ore 15.00, una delegazione della Commissione Antimafia guidata dall’ On. Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha tenuto una Tavola Rotonda, alla quale hanno partecipato il Prefetto, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Vice Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, titolare della Direzione Distrettuale Antimafia, il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Dott. Gaetano Calogero Paci, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Dott. Francesco Ponzetta, il Presidente del Tribunale e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Tale incontro, è stato fortemente voluto per approfondire importanti argomentazioni quali i minori, le donne e i rapporti con la criminalità organizzata nel territorio.

Exit mobile version