martedì 24 aprile 2018 10:18
default-logo
Sul Sindacato Unitario Lavoratori

Unità di progetto intersettoriale. Lettera aperta del Sul al sindaco Falcomatà: “Ritirare atto”

Reggio Calabria. Di seguito la lettera aperta del Sindacato unitario lavoratori al sindaco Giuseppe Falcomatà:

Egregio Sig. Sindaco,

la Segretaria Generale ha emanato la determinazione n. 3246 del 30 novembre 2016, con la quale si stabilisce l’istituzione, presso lo Staff del Sindaco, di una “unità di progetto intersettoriale Patti per lo sviluppo per la Città Metropolitana – programmazione unitaria”.
Tale determinazione è applicativa dell’atto n. 121 della Giunta Comunale approvato il 16.06.2016. Con quella determina, in sostanza, si crea un gruppo di lavoro che deve seguire la realizzazione di questi Patti per lo Sviluppo. Vengono indicati una serie di nominativi cui, sostanzialmente, si prescrive di prestare servizio in regime di lavoro straordinario senza limiti, dato che quei dipendenti rimangono assegnati ai loro settori di appartenenza.
E qui non va bene. In primo luogo perché non si è ritenuto di svolgere la normale consultazione con le RSU. E poi perché non basta la soddisfazione che qualcuno può manifestare perché inserito in quella lista, e non basta la presenza di alcuni nominativi appartenenti alle RSU e ad alcune Organizzazioni Sindacali per rendere la determina accettabile. La procedura non è compiuta secondo norma e, per conseguenza, come SUL, abbiamo il dovere di chiederLe il ritiro di quell’atto e l’apertura del confronto con le RSU per sanare un atto che, a nostro parere, può manifestare seri rischi di illegittimità e discriminazione.
Il SUL vorrebbe evitare la moltiplicazione di contenziosi in sede legale, già fin troppo abbondanti a causa dell’abnorme ed ingiustificata massa di contestazioni disciplinari nel settore della Polizia Municipale. Ma non intendiamo far passare sotto silenzio le irregolarità che si compiono e che costituiscono fonte di lesione di interessi legittimi dei dipendenti comunali.

Antonino Lopresto
Consolato Rieto
Loredana Azzarelli
Giovanni Mauro
RSU COMUNE REGGIO CALABRIA

Aldo Libri
SEGRETARIO SUL REGGIO CALABRIA

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo