mercoledì 25 aprile 2018 20:15
default-logo

Arriva il Natale, addobba il tuo canile

Reggio Calabria. La Casa di Laika – rende noto con un comunicato stampa – in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, è lieta di comunicare la prima iniziativa Natalizia a favore degli animali. Si tratta di un evento nuovo per la nostra città, con il quale intendiamo rilanciare una nuova concezione del canile, che da “luogo di dolore e sofferenza” si trasforma in un vero e proprio centro sociale, in cui riscoprire, in maniera naturale, il rapporto con gli animali.
Tenendo conto dell’evoluzione sociale e culturale dell’uomo e del rapporto uomo/animale, il messaggio che intendiamo diffondere, con la manifestazione natalizia proposta, è quello della valorizzazione degli animali che vivono in canile e della loro interazione con l’uomo.
Educare, sopratutto i bambini, al rispetto degli animali, sensibilizzarli alla convivenza con loro, è una meta fondamentale, che vogliamo raggiungere per la creazione di una società equilibrata e civile, da cui non possiamo prescindere.
Essa, però, deve necessariamente passare attraverso la realizzazione di attività di gioco e di divertimento…
Per l’occasione, infatti, grazie alla collaborazione di importanti organismi del territorio, impegnati nel sociale da decenni (il CIRCOLO CRUCITTI, l’associazione EVELITA, la coop. Sociale HAPPY DAYS, il circolo ippico LE SIEPI, la coop. Sociale LIBERO NOCERA, IL CENTRO ARATEA, l’associazione LA COSA PUBBLICA ed altri enti che, in tanti, stanno aderendo all’iniziativa) allestiremo, all’interno del canile municipale, aree di accoglienza per il pubblico, con attività di gioco e di intrattenimento per i bambini che avranno, così, occasione di sperimentare il meraviglioso rapporto con gli animali.
Ci saranno anche tanti premi che la ditta ELETTRO SERVICE ha gentilmente messo a disposizione. Si tratta di piccole opere d’arte realizzate in stampa tridimensionale, per un premio all’altezza di bimbo:
– 1 PREMIO, alla relazione più emozionante bambino/animale
– 2 PREMIO, alla coppia più somigliante
– 3 PREMIO, al bambino che avrà dimostrato migliori attitudini nel rapporto educativo con il cane.
Non mancheranno anche momenti di didattica sulle abitudini e comportamenti degli animali, sulla loro alimentazione e sulle loro esigenze psico-fisiche, a cura dei nostri esperti. I mercatini natalizi daranno un tocco più tradizionale all’atmosfera natalizia. Cogliamo anche occasione per rasserenare gli appassionati del settore che hanno espresso preoccupazione per la salute dei nostri animali. Ricordiamo che il Canile è sotto la supervisione dei medici veterinari dell’Asp, Area A, ente deputato al controllo del benessere psicofisico degli animali, che ha espresso formalmente parere favorevole alla manifestazione. Inoltre, in accordo con l’Amministrazione comunale, verranno messi in atto alcuni accorgimenti a tutela della salute di tutti gli ospiti.
Vi ricordiamo, inoltre, che ogni cittadino, grande e piccino, da alcuni giorni, ha la possibilità di addobbare il canile contribuendo a vestirlo dei colori del Natale. Ogni piccola creazione od oggetto rispolverato dalla cantina, potrà, così, diventare uno stupendo elemento di decoro per una struttura che appartiene alla comunità intera, in quanto è la casa di tutti gli animali della città, che sono un patrimonio comune….
Allora, tutti insieme, ADDOBBIAMO IL NOSTRO CANILE, per l’evento del 20 dicembre e trasformiamo il Natale in un momento magico, come magico è il rapporto con i nostri amici a quattro zampe!

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo