giovedì 26 aprile 2018 07:24
default-logo

La professionalità unica arma per lo sviluppo territoriale

Reggio Calabria. Lunedì 12 dicembre alle ore 17 presso la sala Giuditta Levato del Consiglio Regionale della Calabria ai partecipanti del corso di alta formazione in Europrogettazione saranno consegnati gli attestati di frequenza. Il corso è stato istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’ Università “Mediterranea” di R.C dal Cat- Lab (Il laboratorio delle risorse Culturali Ambientali e turistiche dello stesso Ateneo) e dall’ Associazione Qualiy life management.
Il coordinatore è stata la prof. Michela Mantovani ed il docente di riferimento l’avv. Giuliana Barberi, esperto in euro progettazione e Amministratore Delegato Fincalabra.

Il corso ha riscosso un grande successo in quanto su 30 posti disponibili le iscrizioni sono state 52. Evidentemente c’è la necessità in una Regione come la Calabria destinataria di ingenti finanziamenti europei ma carente di professionalità nel settore, di avere un corso professionalizzante per chi intende conoscere le tecniche per poter scrivere e presentare progetti finanziabili. Il corso infatti ha dato l’opportunità ai discenti di scrivere proposte finanziabili su bandi Horizon 2020 e Cultura Crea ( beni culturali e turismo) che saranno realmente presentate dai discenti autonomamente o in partnership con il Cat-lab e la Fondazione Manlio Resta Onlus sotto il coordinamento del Prof. Vanni Resta che professionalmente da oltre 20 anni, opera nel campo dei finanziamenti europei diretti gestendo progetti di successo e svolgendo valutazioni come esperto indipendente della Commissione Europea . Alcuni di queste proposte saranno presentate in sintesi con video o pitch durante l’evento.
Il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, ha colto questa importante opportunità e oltre a patrocinare il corso ha erogato un importante contributo così che il costo d’iscrizione fosse accessibile ai più.
L’Ordine degli Avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di R.C hanno riconosciuto crediti formativi per la formazione continua dei propri iscritti. Altri partner del corso sono stati: Fincalabra, ( finanziaria della Regione) Camera di Commercio di R.C, Fenalc (federazione Nazionale Liberi Circoli, il primo circolo italiano per numero di iscritti e secondo in Europa), Cisal consulenza e servizi, Fondazione Manlio Resta Onlus.
Visto il successo del corso sono stati approvati dal Dipartimento di Giurisprudenza ed economia il 12 ottobre, ed in prossima programmazione,
1) la prima edizione del Corso e workshop di euro progettazione avanzato di 32 o 60 ore più stage
2) WEB DESIGN, SOCIAL MEDIA & WEB MARKETING: Strategie e Strumenti per professionisti e imprenditori di 60 ore
Entrambi i corsi sono di alta formazione e coordinati dalla prof. Mantovani

All’ evento saranno presenti i rappresentati dei partner coinvolti nei corsi, per dare la possibilità ai discenti che intendono intraprendere le professioni, di conoscere da vicino i loro partner per eventuali future collaborazioni.

Di seguito elenco:

Giornalista Luisa Lombardo
Prof. Francesco Manganaro Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia
Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Arch. Nicola Irto
Avv. Giuliana Barberi esperto euro progettazione e Consigliere Responsabile formazione e deontologia Ordine degli Avv. di R.C. e Amministratore Delegato Fincalabra
Dott. Carmelo Salvino Presidente Fincalabra ( finanziaria della Regione Calabria)
Avv. Vincenzo Panuccio Presidente Ordine degli Avvocati R.C
Dott. Bernardo Femia Presidente Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di R.C
Dott.ssa Natina Crea Segretario Generale Camera di Commercio R.C
Dott. Alessandro Aristi Cotani Dottore Commercialista e componente del Consiglio direttivo dell’ associazione Quality life management.
Dott. Francesco Greco Amministratore Unico della Cisal servizi e Consulenze
Dott. Alberto Spelda Presidente Fenalc (federazione Nazionale Liberi Circoli).
Dott. Stefano Poeta dottore commercialista cultore di Diritto tributario università “Mediterranea” R.C
Prof. Michela Mantovani Coordinatore, docente del Corso e Direttore del Cat-Lab (il laboratorio delle risorse Culturali, ambientali e turistiche) Università “ Mediterranea” R.C .

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo