venerdì 20 aprile 2018 12:34
default-logo
Offerte gas

Offerte ADSL satellitare – Tariffe casa e lavoro

Internet satellitare

La connessione internet via satellite strizza l’occhio a chi non può accedere ad alcuna linea ADSL o in fibra ottica

Chiunque viva in una zona non ancora coperta dalla tradizionale ADSL o dalla fibra ottica, può affidarsi ad un operatore specializzato nella connettività via satellite, capace di raggiungere qualsiasi posto al mondo. Optando per questa tipologia di connessioni trasmesse via satellite, ogni utente potrà navigare senza l’obbligo di predisporre una linea telefonica apposita. La connessione viene recapitata dal segnale inviato da un satellite, captato dall’apposito kit satellitare da montare presso la propria abitazione. Il kit è formato da una parabola e da uno speciale modem in grado di ricevere ed inviare dati. Una delle aziende più attive nel settore è Tokay, che offre piani adatti ad ogni esigenza.

I piani Tokay

Dopo aver acquistato il kit satellitare necessario per sfruttare la tecnologia impiegata da Tokay, è possibile abbonarsi ad uno dei piani elencati di seguito. La tariffa più economica del listino, pensata per chi desidera una connessione internet via satellite economica e minimale si chiama Tokay 10. L’offerta include 10 Giga di internet al mese ad una velocità pari a 22 Mega nominali in download e a 6 Mega in upload. Superati i limiti di traffico disponibile, la connessione cala automaticamente fino a 64 kbps in fase di download e 64 kbps in fase di upload. Tokay 16 Lite offre 16 Giga al mese di navigazione con una connessione pari a 10 Mega in download e a 2 Mega in upload. Anche in questo caso, oltrepassata la soglia la velocità di connessione si riduce a 64 kilobyte al secondo. Chi impiega il web per lavoro o per svago e pretende di più in fatto di prestazioni, può scegliere il piano Tokay 25, inclusivo di connessione a 22 Mega in download e a 6 Mega in upload, più 25 Giga di traffico al mese. Come per tutti gli altri piani finora citati, la velocità diminuisce in maniera automatica non appena viene raggiunta la soglia dei dati messa a disposizione. Tokay 25 dalla mezzanotte di ogni giorno e fino alle sei del mattino offre una navigazione libera, che non incide sui 25 Giga di traffico mensili a disposizione. Tokay 40 propone una connessione pari a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 40 Giga di traffico al mese. Come nel caso degli altri piani tariffari, il superamento della soglia comporta una riduzione automatica della velocità di navigazione a 64 kbps in download e in upload. Anche in questo caso, da mezzanotte alle sei del mattino il traffico risulta illimitato. Il piano più ricco del listino si chiama Tokay Extra, inclusivo di 100 Gigabyte di traffico al mese ad una velocità di navigazione pari a 22 Mega in download e a 6 Mega in upload. Ecco di seguito un breve riassunto con tutte le offerte dedicate da Tokay ai privati:

  • Tokay 10: 10 Giga di traffico a disposizione ed una connessione a 22 Mega in download e 6 Mega in upload a 29,90 euro al mese
  • Tokay Lite 16: 16 Giga di traffico ed una connessione a 10 Mega in download e a 2 Mega in upload al costo di 34,90 euro al mese
  • Tooway 25: 25 Giga di traffico a 22 Mega in download e 6 Mega in upload a 49,90 al mese, con traffico notturno senza limiti
  • Tooway 40: 40 Giga a 22 Mega in download e 6 Mega in upload e traffico notturno illimitato a 69,90 al mese
  • Tooway Extra: 22 Mega in download e 6 mega in upload e 100 Giga di traffico a disposizione a 99,90 al mese

La connessione satellitare temporanea
Chi ha necessità di una connessione internet via satellite per un breve periodo di tempo, come un week end, una settimana o un mese, può optare per Tooway Easy, che offre una connessione a 22 Mega in download e 2 Mega in upload. È possibile acquistare i singoli pacchetti con i giorni e i Gigabyte a disposizione, pagando per il periodo di tempo ed il consumo desiderati. Le formule a disposizione sono:

  • 48 ore di internet con 2 Gigabyte di traffico a disposizione al costo di 18 euro
  • 7 giorni con 5 Giga di traffico a 30 euro
  • 1 mese di traffico con 15 Giga al prezzo di 60 euro

Linkem e la connettività tramite reti wireless
Linkem è una società operante nel settore delle connessioni a banda larga, che dispone di una rete di antenne sparse lungo tutta la penisola. Pur non avvalendosi di alcun segnale satellitare, Linkem diffonde connettività tramite segnale aereo e non facendo leva sulle reti sotterranee come fanno la tradizionale ADSL e la fibra ottica. Ad oggi, Linkem dispone di oltre 1000 antenne, raggiungendo circa il 40% del territorio italiano. Linkem è a tutti gli effetti il primo Wireless Internet Provider italiano, essendo stata fondata nel 2001. Il problema del digital divide in Italia e nel resto d’Europa sta lentamente migliorando grazie al preziosissimo apporto delle aziende che offrono servizi in grado di bypassare la necessità della tradizionale linea ADSL. Nello specifico, Linkem offre un servizio molto vicino a quello offerto dalle compagnie che diffondono connettività via satellite, utilizzando reti aeree WiFi e WiMax, standard tecnologici che permettono di navigare a grande velocità anche quando la propria zona di residenza non è coperta dalle tecnologie più diffuse. Tra i vantaggi resi dalle aziende che operano tramite reti WiMax, c’è la possibilità di navigare senza dover prima installare una linea telefonica fissa.

Le offerte Linkem

Linkem No Limits include una connessione a 7 Mega in download e ad 1 Mega in upload, più lo speciale modem portatile che permette di navigare in qualsiasi zona coperta dal segnale Linkem. L’attivazione del piano è escluso dal costo dell’abbonamento mensile. Chi preferisce un’offerta a consumo può scegliere il piano Linkem No Limits Ricaricabile, che offre una velocità di navigazione pari a 7 Mega in fase di download e di 1 Mega in fase di upload per un periodo di quattro mesi. L’opzione prevede un costo di 99 euro se si sceglie il modem da interno e di 149 se si acquista il modem da esterno. Terminati i quattro mesi, è possibile ricaricare al costo di 25 euro al mese. Chi opta per una ricarica da 99 euro, invece, avrà diritto a cinque mesi di navigazione senza limiti. Nel listino dell’operatore figura anche il piano denominato Linkem Office, dedicato a tutti coloro che necessitano di una connessione rapida senza linea telefonica. La velocità di connessione si assesta a 20 Mega in download e ad 1 Mega in upload. Il piano offre anche la possibilità di navigare nelle zone raggiunte dal servizio WiFi di Linkem e permette a chi è interessato di richiedere un IP statico a fronte di un’aggiunta di 5 euro al mese in bolletta.

Le offerte di Eolo

Anche Eolo aggira il problema del digital divide offrendo connessioni tramite infrastrutture aeree simili a quelle satellitari. Eolo Casa offre una connessione a 10 Mega in download e 1 Mega in upload. Il canone mensile è pari a 24,90 euro, ai quali vanno sommati 29,90 euro per l’attivazione. Il router va noleggiato a parte e costa 3 euro al mese, mentre l’opzione VoIP Eolo Voce per disporre di telefonate gratis verso tutti i numeri nazionali a 19 centesimi costa 4,90 euro al mese. Eolo Casa Ultra propone una connessione a 30 Mega in download e 3 Mega in upload al costo di 24,90 euro al mese per i primi sei mesi e di 34,90 euro al mese per il periodo restante.

Offerte gas

Trova le migliori tariffe, confronta le offerte ADSL satellitare su: comparasemplice.it/compara/offerte-adsl-telefono.

Commenta l'articolo