mercoledì 25 aprile 2018 02:54
default-logo
Massimiliano Ferrara

Il Prof. Massimiliano Ferrara eletto componente del Comitato Scientifico Amases per il triennio 2017-2019

Reggio Calabria. A conclusione delle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2017-2019 dell’Associazione per la Matematica per le Scienze Economiche e Sociali (www.amases.org), il Prof. Massimiliano Ferrara, ordinario di Matematica per l’economia presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università Bocconi di Milano, è stato eletto a Componente del Comitato Scientifico.
Per il triennio 2017-2019 il Comitato scientifico sarà così composto:

Presidente VISCOLANI Bruno Università di Padova

Comitato Scientifico FUSAI Gianluca Università Piemonte Orientale
Comitato Scientifico GRECO Salvatore Università di Catania
Comitato Scientifico PELLIZZARI Paolo Università Cà Foscari
Comitato Scientifico ALLEVI Elisabetta Università di Brescia
Comitato Scientifico FERRARA Massimiliano Università Mediterranea di Reggio Calabria
Comitato Scientifico MAMMANA Cristiana Università di Macerata

L’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali, in acronimo AMASES, è una società scientifica italiana fondata nel 1976 con lo scopo di promuovere la ricerca e favorire l’informazione e la formazione scientifica relativamente alle applicazioni della Matematica nello studio dell’Economia, la Finanza, le Assicurazioni, le decisioni individuali, collettive, strategiche, aziendali e, in senso più ampio, ai problemi delle scienze sociali, attraverso l’utilizzo di modelli matematici, il cui studio si avvale di principi, metodi e tecniche di varie branche della matematica.
AMASES con SIMAI e AIRO forma la Federazione Italiana di Matematica Applicata (FIMA).
AMASES è membro istituzionale dell’European Mathematical Society (EMS) sotto la denominazione Italian Association of Mathematics Applied to Economic and Social Sciences. L’associazione cura la pubblicazione della rivista scientifica Decisions in Economics and Finance, contenente lavori di tipo sia metodologico sia applicativo nei quali si esplorano argomenti di matematica (o computazionali) direttamente motivati da problemi delle scienze economiche e sociali o che contribuiscono all’analisi di tali problemi. In precedenza, dal 1978 al 1999, la rivista aveva assunto il nome di Rivista di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali. Dal 1977 organizza un convegno annuale.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo