sabato 16 dicembre 2017 10:09
default-logo

Shockdom presenta il Ducomentario: un nuovo divertente fumetto di Francesca Fraffrog Presentini e Richard HTT

Nata come storia breve durante la 24 Ore Comics dello scorso gennaio, una performance – sfida fra fumettisti con lo scopo di realizzare un fumetto di 24 tavole in 24 ore consecutive, Il Ducomentario si è poi sviluppato in una vera e propria storia suddivisa in tre capitoli, che Fraffrog ha realizzato a quattro mani con un altro protagonista della scena Youtube, Richard HTT.
Il fumetto narra la storia di Nico, giovane videomaker umano, e il Duco, saccente alieno del pianeta Pitorna.
I due, si trovano insieme in un bizzarro viaggio in giro per l’universo con lo scopo di portare a termine una missione segreta e documentarla.

Sinossi
Il Ducomentario – alieno di alto rango appartenente al pianeta Pitorna – alla vigilia della partenza per una missione segretissima incontra per la prima volta Nico, il suo videomaker umano, incaricato di accompagnarlo e documentare ogni avvenimento riguardante la missione con la propria videocamera. Durante il lungo viaggio il Duco, pur mantenendo il segreto sulla missione, approfitta per sfoggiare in video le sue conoscenze riguardo l’affascinante cultura terrestre. Inoltre cerca di legare con Nico, ma ogni loro conversazione muore sul nascere a causa dell’apatia del ragazzo.

Nata come storia breve durante la 24 ore comics, performance d’arte che ha visto coinvolti numerosi giovani talenti del fumetto digitale (e non) italiano svoltasi on-line nel gennaio del 2016, Il Ducomentario conquista ora la carta stampata in un volume che contiene tre capitoli, tre diverse missioni di Duco e Nico, in viaggio nello spazio profondo, impegnati in missioni segretissime e pericolose. C’è solo da chiedersi… pericolose per chi?

Francesca Presentini (in arte Fraffrog) è di origine toscana, più precisamente di un paesino che la leggenda narra si chiami Camucìa. A sedici anni apre il suo canale YouTube con lo pseudonimo di “Fraffrog”, pubblicando i primi cortometraggi, animazioni, sketch e tutorial. Con Shockdom nel 2015 ha pubblicato “Il fantastico pianeta che sta nel sistema solare”, il suo esordio su carta.

Riccardo Accattatis (in arte Richard HTT) è un ragazzo del ’93 cresciuto a Palombara Sabina.
Coltiva la passione per il fumetto fin da piccolissimo, grazie ai volumi presi in prestito al fratello maggiore. Nel 2008 apre un canale youtube e, realizzando tutorial di disegno, video di intrattenimento e storie animate accumula un discreto seguito. Ha lavorato per importanti esposizioni d’arte a Palazzo Marino, realizzato illustrazioni per Mondadori e album di figurine Panini. Tutt’oggi continua a studiare da autodidatta disegno, animazione e videomaking, pubblicando contenuti creativi sul proprio canale youtube e perseguendo con successo i propri progetti.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo