Aeroporto dello Stretto. Camera di commercio dà il via a cordata contro chiusura

Aeroporto dello Stretto

Aeroporto dello Stretto

Reggio Calabria. Oggi la Camera di commercio di Reggio Calabria ha promosso una riunione con i rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali, sindacali, dei professionisti e dei consumatori della provincia, presenti nel Consiglio camerale, per discutere della paventata chiusura dell’Aeroporto dello Stretto.
Lo scalo reggino rappresenta un nodo strategico del sistema di mobilità di tutta l’”Area metropolitana dello Stretto”, tanto da essere inserito tra gli aeroporti di interesse nazionale, perché indispensabile per la continuità territoriale in un’area di scarsa accessibilità.
Vi è il serio rischio che questa città metropolitana venga tagliata fuori dal resto del Paese se si verificassero la chiusura dell’aeroporto a causa della cessazione dell’esercizio provvisorio di Sogas e l’abbandono dello scalo reggino da parte di Alitalia.
La situazione, oltre all’isolamento geografico, porterebbe anche gravi danni all’indotto: si verrebbero a concretizzare severe perdite economiche presso tutte quelle attività imprenditoriali che prendono la loro linfa vitale dall’attività aeroportuale stessa.
Per una città che di per sé offre ben poche risorse economiche e tanta disoccupazione, si tratterebbe di un impoverimento in termini economici e sociali di una gravità estrema.
Al termine della riunione, si è deciso di indire una conferenza stampa – che si terrà alle ore 10.30 di lunedì 9 gennaio p.v., presso l’aeroporto “Tito Minniti” – per illustrare proposte e iniziative atte a risolvere le più immediate criticità.
Si invitano la classe politica, gli organi di stampa, enti, associazioni e la cittadinanza tutta a partecipare numerosi.

CAMERA DI COMMERCIO
ADICONSUM
ASCOA – ASSOCIAZIONE PROVINCIALE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
CNA – PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA
CONFAGRICOLTURA
CONFCOMMERCIO
CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI CIA
CONFESERCENTI
CONFINDUSTRIA
COPAGRI CONFEDERAZIONE PRODUTTORI AGRICOLI
FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI
UNIMPRESA
UNIONE NAZIONALE COOPERATIVE ITALIANE UNCI
UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI – CASARTIGIANI
UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI CONFARTIGIANATO
CONSULTA LIBERI PROFESSIONISTI
CIDEC
CISL

Exit mobile version