• Latest
  • Trending
  • All
Giuseppe Giordano

Sanità. Giordano: «Luci e ombre sul percorso del registro tumori»

10 Gennaio 2017
Soccorsi della Guardia Costiera a largo delle coste italiane: in salvo 745 migranti

Soccorsi della Guardia Costiera a largo delle coste italiane: in salvo 745 migranti

23 Marzo 2023
Melicucco. Carabinieri sequestrano 3,5 tonnellate di prodotti caseari

Melicucco. Carabinieri sequestrano 3,5 tonnellate di prodotti caseari

23 Marzo 2023
Roma. Il palazzo di Giustizia, sede della Corte di Cassazione

Operazione Planning. Cassazione conferma mancanza elementi indiziari a carico ex manager Eurospin

23 Marzo 2023
Comune. Il centrodestra reggino: «Aspettiamo a braccia aperte quelli di Italia Viva nella parte destra dell’aula»

Domani a Palazzo San Giorgio la presentazione delle giornate di prevenzione sanitaria

22 Marzo 2023
Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

Giovedì 23 marzo a Palmi la presentazione di “Caro Professore”, il libro dedicato ad Italo Falcomatà

22 Marzo 2023
La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

La Metrocity aderisce all’evento mondiale del WWF “Earth Hour – L’Ora della Terra”

22 Marzo 2023
Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Metrocity al lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

22 Marzo 2023
abito cerimonia

Il look da invitata perfetto? È ispirato ai trend 2023 per gli abiti da cerimonia

22 Marzo 2023
Operazione Nuove Leve: dettagli sugli 11 arresti

Operazione Nuove Leve: dettagli sugli 11 arresti

22 Marzo 2023
Operazione Selfie: 28 arresti dei Carabinieri

Operazione Nuove Leve: 11 arresti

22 Marzo 2023
Privato: Nino Moscato ai domiciliari

Processo Magma: assolto Carmelo Bellocco

21 Marzo 2023
Reddito di cittadinanza e reato di false dichiarazioni: dissequestrate somme del conto corrente

Reddito di cittadinanza e reato di false dichiarazioni: dissequestrate somme del conto corrente

21 Marzo 2023
  • Home
  • Italia
venerdì, Marzo 24, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Provincia

Sanità. Giordano: «Luci e ombre sul percorso del registro tumori»

by newz
10 Gennaio 2017
in Provincia
0
Giuseppe Giordano

Giuseppe Giordano

Reggio Calabria. Nel dare atto dell’impegno profuso dai responsabili dell’ASP di Reggio Calabria per rendere operativo il tanto atteso registro tumori non posso non rilevare come una attività così complessa non possa fare a meno di una azione sinergica che coinvolga i numerosi attori istituzionali che, a vario titolo, svolgono un ruolo importante per la realizzazione di uno strumento, quale quello del registro tumori, fondamentale nel campo della prevenzione e ciò per evitare che il percorso intrapreso rischi ulteriori ritardi.
Così commenta l’ultimo incontro presso l’ASP reggina l’ex consigliere regionale Giuseppe Giordano (già componente della III commissione sanità del consiglio regionale) che ha visto la presenza dell’attuale commissario dell’Asp Dott. Giacomino Brancati, il quale ha coordinato i lavori, del Dott. Antonino Iaria, Oncologo e Dirigente presso il Dipartimento Sanità della Regione, della Dottoressa Filomena Zappia, Responsabile dell’Istituendo registro Tumori di RC.
La programmazione di questi momenti di verifica ormai di fatto istituzionalizzata dai vertici sanitari reggini su mia proposta, rileva Giordano, permette di fare il punto sui passi in avanti posti in essere e sulle criticità riscontrate al fine di individuare i passaggi necessari atti a velocizzare l’iter per la realizzazione del registro.
Durante i lavori sono intervenuti il Prof. Leonardo Iacopino in rappresentanza della LILT, Arturo Rocca presidente dell’Osservatorio Ambientale “Diritto per la Vita”, Angelo Rossino presidente del Movimento Articolo 32 Calabria, Bruno Ienco della Pro Loco di Bagnara; Carmelino Siciliano di EKoClub International, Gregorio Costantino per il Movimento Reggio Non Tace, Antonio Prattico’ per il forum di Africo, Arturo Lavorato presidente dell’Associazione “Marisa Lavorato”.
I rappresentanti dell’ASP hanno provveduto ad informare le associazioni su una serie di attività programmate in tema di prevenzione epidemiologica ed ambientale tesa a sbloccare ed implementare gli screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina) e le attività di sorveglianza sanitaria ed ambientale. Nonostante il timing già annunciato durante i pregressi incontri, è emersa la criticità di un organico ancora non del tutto completo, che sta comportando una dilazione di tempi preventivati, tant’è, sottolinea Giordano, che su mia esplicita domanda la Dottoressa Zappia ha spiegato che la richiesta di accreditamento definitivo non potrà essere inoltrata prima dell’estate 2017.
Fra gli interventi, ricorda l’ex consigliere regionale, si registrano quelli del Prof. Iacopino, che ha puntualizzato l’importanza dell’operatività del registro onde poter, come Lega Tumori, programmare con efficacia, le campagne di prevenzione, di Bruno Ienco e Arturo Lavorato che hanno evidenziato l’urgenza di acquisire dati specifici su alcune aree territoriali del versante tirrenico dove l’incidenza delle patologie neoplastiche è in progressivo aumento, di Arturo Rocca sulla necessità di studi mirati su alcune patologie, di Antonio Pratticò che ha ribadito la necessità di far presto per dare risposte adeguate al clima di allarme diffuso tra i cittadini, di Angelo Rossino che ha chiesto un maggiore impegno sui tempi di attuazione del registro. Sul punto il Dott. Brancati ha affermato che per ultimare lo staff del Registro appare ineludibile la definitiva operatività dell’Atto Aziendale nel quale è previstola strutturale applicazione del personale qualificato e la sua formazione.
Si è convenuto, altresì, di procedere speditamente nelle more dell’accreditamento del Registro a completare studi di dettaglio in aree di particolare emergenza sanitaria ed ambientale, peraltro alcuni già in corso (Piana di Gioia Tauro, basso Jonio Reggino, alcune aree periferiche della Città etc.)
Infine è emerso l’impegno a sollecitare la Giunta Regionale perché ponga in essere gli atti necessari da inviare al Garante Nazionale sulla privacy per il superamento di alcuni impedimenti in sede di acquisizione di schede e cartelle contenenti dati sensibili ai fini della costituzione del Registro.
Il Tavolo ha programmato un ulteriore incontro di verifica per il prossimo mese di marzo durante il quale ci auguriamo, conclude l’ex consigliere regionale, di registrare ulteriori passi in avanti nel lungo e complesso iter burocratico finalizzato alla costituzione del registro tumori.

Tags: giuseppe giordanoreggio calabriaregistro tumori
Festival Cosmos

Lombardia

Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando
Lombardia

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

by newz
16 Febbraio 2023
0

Como - Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco, all'esito di una incisiva attività investigativa, svolta con...

Read more
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone

Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone – VIDEO

3 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In