Operazione Provvidenza. La cosca Piromalli, base a Gioia e tentacoli a Milano e negli Usa

Carabinieri a Gioia Tauro

Carabinieri a Gioia Tauro

Reggio Calabria. Importante operazione antimafia del Ros nei confronti della cosca Piromalli. Sequestrati beni per un valore complessivo di 40 milioni di euro.
L’indagine del Ros e della Procura di Reggio Calabria ha evidenziato la peculiare struttura organizzativa della cosca Piromalli, imperniata su una base operativa nella Piana di Gioia Tauro ed una emanazione economico imprenditoriale attiva a Milano.
Le investigazioni hanno documentato il controllo delle attività di narcotraffico condotte all’interno dello scalo portuale e la penetrazione della cosca nel locale tessuto economico ed imprenditoriale.
Accertati, in particolare, gli interessi illeciti del sodalizio nel settore agroalimentare, l’infiltrazione nel mercato ortofrutticolo di Milano e la rete di distribuzione di prodotti oleari negli U.S.A., facente capo ad un imprenditore italoamericano organico alla cosca Piromalli.
Sul fronte patrimoniale è stato documentato il reimpiego delle risorse di provenienza illecita in società di abbigliamento, collegate a noti marchi francesi, e in imprese operanti nell’edilizia e nella gestione di strutture alberghiere è emersa, infine, la partecipazione della cosca Piromalli nel progetto di realizzazione di un centro commerciale a Gioia Tauro, all’altezza dello svincolo autostradale della Salerno-Reggio Calabria.

Exit mobile version