lunedì 23 aprile 2018 00:12
default-logo

Adam Holzman, il pianista di Miles Davis al Super di Reggio Calabria

Reggio Calabria. Domenica 14 Maggio grande evento a Reggio Calabria per la chiusura della stagione Super Art Live promossa e organizzata dall’Associazione Musicale Mediterranea.
La città dello Stretto avrà l’onore di ospitare un’eccellenza della musica internazionale direttamente dagli Stati Uniti: il pianista Adam Holzman.
Nell ambito di un mini tour europeo con “The big bang theory”, il trio jazz fusion farà tappa in Italia per sole due date: Venezia e Reggio Calabria.
Adam Holzman, è il leggendario tastierista di Miles Davis che partecipò alla straordinaria incisione di “Tutu” e per quattro anni ad una lunga tournée insieme, fino a diventare nel 1988, direttore artistico della sua band.
Nato a New York nel 1958 è cresciuto in California. Figlio di Jac Holzman, fondatore della Elektra Records, casa discografica dei The Doors, con cui Adam cresce tanto da stringere, nel corso della sua intensa carriera, una collaborazione con Ray Manzareck. Studia pianoforte classico dall’età di 12 anni per poi avvicinarsi ai vari generi musicali ma soprattutto al jazz. La sua vastissima discografia, come musicista produttore e compositore, è iniziata alla fine degli anni ’70 quando ha inciso con Chaka Khan, Michel Petrucciani (con cui ha registrato tre dischi), Teo Macero, Lenny White, Grover Washington Jr. , con il trombettista Wallace Roney, Mahavishnu Project, per citarne alcuni. Holzman è uno dei musicisti più innovativi in circolazione, più volte classificato dalla rivista “Pulse!” tra i primi dieci della categoria Fusion, nominato da “Keyboard” come uno dei dieci più grandi musicisti al mondo.
Ultimamente impegnato nel progetto di Steven Wilson (Porcupine Tree) incide arrangia e suona in live da migliaia di presenze. Compone colonne sonore per il cinema americano, partecipa a diversi progetti musicali in giro per i mondo. Lo accompagna la premiata sezione ritmica composta da Stefano Olivato e Davide Ragazzoni. I due hanno suonato in tour ed inciso dischi con moltissimi artisti italiani ed internazionali come Branduardi, Jannacci, Vanoni, A. Moreira, Joe Diorio, D. Gillespie, B. Dennerlain, Sugar Blue, Concato, I Pooh e Patty Pravo.

Articoli recenti o correlati

Commenta l'articolo