Reggio Calabria. La Funzione Pubblica CGIL di Reggio Calabria – Locri esprime soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta comunale della delibera 81 del 20 aprile u.s. con la quale è stato ripristinato l’Ufficio di Polizia ambientale all’interno del Settore di Polizia Municipale. Infatti, questa Organizzazione Sindacale aveva stigmatizzato la cancellazione di tale Ufficio, evidenziando in un confronto schietto con l’Amministrazione comunale, gli importanti risultati che il nucleo di Polizia ambientale aveva ottenuto, la coerenza del suo mantenimento all’interno del Corpo di Polizia Municipale, così come nelle altre città italiane, e la necessità del controllo ambientale da parte di personale professionalizzato anche grazie ad un particolare addestramento, con esiti di valutazione ottima, in materia di amianto, così come voluto dalla stessa Amministrazione . Attesa la necessità di questa Amministrazione di assicurare controlli stringenti sulle situazioni di degrado ambientale dovute ad inquinamento, discariche abusive, allevamenti abusivi, automezzi e carcasse abbandonate, scarichi abusivi, controlli sulla filiera sanitaria, per mantenere il decoro urbano e garantire il rispetto delle norme previste dal T.U. sull’ambiente, ben si comprende l’opportunità di mantenere all’interno del Corpo di P.M. le funzioni di controllo ambientale che auspichiamo siano esercitate in continuità dalla squadra di personale esperto che già ha ottenuto ottimi risultati, a garanzia di tutti i cittadini.
La segreteria FP CGIL Reggio Calabria – Locri