Domenico “Mac” Cara, campione di football americano, era calabrese. Nacque a Gerace Marina (ora Locri)

Domenico “Mac” Cara

Pescara. Domenico Cara nacque a Gerace Marina ( ora Locri) l’11 novembre del 1914. Su alcuni documenti, come luogo di nascita, si parla Reggio Calabria. Il padre emigrò nel 1906. Il resto della famiglia arrivo ad “Ellis Island”, il 13 agosto 1921, a bordo del Piroscafo “Taormina”. Con lui le sorelle Teresa (15 anni), Francesca (10 anni) e la madre Rosina (34). La famiglia stabilì la propria residenza a Bellaire, Contea di Belmont, in Ohio. Qui il giovane Domenico frequentò il “Bellaire High School” e in questo istituto iniziò a giocare a football.
Astuto, agile, veloce si distinse subito tra i migliori giocatori. Venne selezionato dalla “North Carolina State University” di Raleigh. Venne poi, 1934, ingaggiato dal “WolfPak” guidati dal celebre Hartley “Hunk” Anderson. Del “WolfPack”, nella stagione del 1935, divenne capitano. Nel 1936 venne ingaggiato dai “Washington Redskins”, campionato NFL (National football League). Qui si guadagnò, fu uno dei primi giocatori italo-americani a giocare in questo importante campionato, il nomignolo di “ Mac” (“macaroni”). Dopo la pausa estiva del campionato “Mac” Cara accettò la proposta dei “Pittsburgh Pirates” . Giocherà con loro nelle stagioni 1937 e 1938. La squadra era allenata da uno dei “miti” del football americano: Johnny “Blood” McNally. “Mac” era stato voluto dal proprietario della squadra “Art” Rooney che stravedeva per lui. “Mac” lo ripagò giocando due stupende stagioni.
Divenne un vero idolo dei tifosi. Poi un brutto infortunio ne frenò irrimediabilmente la carriere. Per un pò se ne persero le tracce. Poi nel 1940 il giornale “ The Herald Star” di Steubenville annunciò che, “Mac” Cara, “stella” ex professionista della Nfl aveva accettato di allenare la squadra locale. Successivamente continuò come “assistant coach” in diverse squadre. Collaborò come consulente di football con la “Georgetown University, con la “Mississipi State University” e con la “University of Florida”. Sposò Virginia. Domenico “Mac” Cara morì il 16 aprile del 1993 a Jefferson in Ohio.

Geremia Mancini
presidente onorario “Ambasciatori della fame”

Foto 1:; Foto 2: “Mac” Cara.

Exit mobile version