Taurianova. Per l’Orchestra Polifonica di Flauti Dolci della “Monteleone-Pascoli” riconoscimenti ai massimi livelli

Taurianova (Reggio Calabria). Non è consueto annoverare all’interno delle scuole del nostro territorio un’Orchestra Polifonica di Flauti Dolci con l’intera famiglia di strumenti come invece può vantare la scuola media dell’Istituto comprensivo “Monteleone-Pascoli” di Taurianova. Questa straordinaria formazione, diventata ormai una realtà, svolge regolarmente la sua attività da diversi anni consolidando ed arricchendo sempre più il proprio repertorio di brani che vanno dalla musica rinascimentale a brani moderni.
A formare l’Orchestra oltre 50 elementi distribuiti in tutta la famiglia dei flauti dolci: sopranini, soprani (primi, secondi e terzi), contralti, tenori e bassi che, con il loro impasto sonoro, creano una delicata armonia che ricorda il suono dell’organo a canne nel suo registro di flautato. In questi anni di attività l’Orchestra, oltre ad aver svolto numerosi concerti, ha collezionato importanti successi partecipando a diversi concorsi nazionali come un Primo premio assoluto e sei Primi premi; ma è di recente l’ennesimo riconoscimento ottenuto: Primo Premio Assoluto con punti 100/100 alla XV edizione del Concorso nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro (CS). Con impeccabile esecuzione giorno 24 maggio 2017 presso il Teatro comunale di Cetraro l’Orchestra Polifonica di Flauti Dolci ha eseguito tre brani di un certo livello come il “Preludio” Atto I della Traviata di Giuseppe Verdi, “La gara di Nottingham” di Nunzio Ortolano e il “Valzer campestre” di Gino Marinuzzi tratto dalla Suite siciliana che hanno convinto la giuria formata da esperti musicisti ad assegnare il massimo del punteggio, una borsa di studio e l’invito ad esibirsi con il pubblico presente il giorno 27 maggio nella serata di gala delle premiazioni sempre al Teatro comunale di Cetraro. A dirigere l’Orchestra il prof. Angelo Avati, musicista poliedrico dalle notevoli e riconosciute capacità musicali nonché fondatore ed arrangiatore dei brani per questa particolare formazione di flauti dolci. Formazione che non solo si propone di svolgere una funzione pedagogica ed educativa, ma si prefigge come obiettivo quello di ampliare e consolidare le competenze di uno strumento musicale come il flauto dolce favorendo trasversalmente una maggiore autonomia, indipendenza e socializzazione degli alunni che ne fanno parte.
Soddisfatta la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Monteleone-Pascoli” di Taurianova prof.ssa Maria Aurora Placanica che si è congratulata con i componenti dell’Orchestra e con il prof. Avati per il risultato ottenuto. L’attività dell’orchestra non è terminata perché è in programma il concerto di fine anno scolastico nei primi giorni di giugno.

Exit mobile version