Lorenzo Cittadini e la sua “Rosa corsara”, ultimo album del giovane cantautore trevigiano, prodotto da ArteVoce di Simone Chivillò, saranno protagonisti di un tour che toccherà gran parte d’Italia fino a giungere a metà Luglio a Reggio Calabria, dopo aver partecipato a numerosi festival, premi e concerti in varie regioni italiane. Rientrato da un tour promozionale di due settimane in Spagna (Malaga e Siviglia) a fine Maggio, il cantautore veneto ha voluto con grande entusiasmo tornare nella città natale della madre, Reggio Calabria, per presentare l’ultimo disco di inediti; un disco dalle chiare influenze cantautorali classiche e folcloristiche unite ad un arrangiamento moderno.
La Rosa Corsara, è il primo album-concetto del giovane cantautore che segue come filo conduttore il duplice approccio alla vita, quello della Rosa, rappresentato dai sensi di sicurezza e dalle abitudini quotidiane e l’approccio Corsaro, fondato sul senso dell’avventura e dalla rottura della stabilità dei sensi. Proprio in questa convivenza prende spazio la poetica di Cittadini e le sue influenze artistiche.
Il titolo dell’album si ispira da un libro di poesie di Silvestro Neri (Canti Sospesi tra la Terra e il Cielo – 2001), cugino poeta, il quale è stato per Lorenzo Cittadini una guida per il suo sviluppo artistico-musicale. La “squadra” che lavora a questo nuovo progetto musicale è ampia: Giovanna Pesce (management e booking – infolorenzocittadini@gmail.com), Nicolò Martin (pianoforte), Simone “Pierrot” Bortolotto (contrabbasso), Luca Volonnino (chitarra elettrica) e Nicola D’amico (percussioni).
Ecco le tappe in programma:
1/7 Oderzo (Tv) –Libreria Becco Giallo ore 21
14/7 Barolo (Cn) – Collisioni Festival ore 19
15/16 Arezzo – Premio Giovagnini ore 21
19/7 Palizzi (Rc) – Ultima Spiaggia ore 20
20/7 San Gregorio (Rc) – Club Ausonia ore 21
21/7 Saline Joniche (Rc) – BerryGrain ore 21
22/7 Decollatura (Cz) – La Baracca ore 21
24/7 Revine Lago (Tv) – Lago Film Festival ore 21
28/7 Terranuova Bracciolini (Ar) – Villa Pettini ore 21
Da Agosto fino a fine anno Lorenzo Cittadini continuerà ad essere in viaggio per nuove tappe, soprattutto nel nord Italia.L’album, presentato al Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave (Ve) lo scorso 22 aprile è disponibile per l’acquisto su tutte le piattaforme digitali come iTunes, Bandcamp e anche su Spotify. Sarà possibile anche acquistarlo direttamente ai concerti in programma.
Per tutte le informazioni e curiosità cliccate “Mi Piace” sulla Fan Page di Facebook di Lorenzo Cittadini o seguitelo sui canali Instagram e You Tube e sul sito www.lorenzocittadini.com