• Latest
  • Trending
  • All
Montebello 3.0: domenica il secondo appuntamento con la cittadinanza

Montebello Jonico. Il Consigliere Macheda (L’Officina delle idee) chiede sospensione per tre incarichi direttivi avviati dal Comune

15 Settembre 2017
Comando Polizia Locale Reggio Calabria

Polizia locale: sigilli a manufatto a 2 piani

4 Febbraio 2023
Commissariato di Taurianova

Taurianova. Polizia arresta 25enne per una rapina avvenuta nel parcheggio di un centro commerciale

4 Febbraio 2023
Francesco Berna

Sequestro beni ai fratelli Berna, il legale: «Vivono da 3 anni sotto scorta»

4 Febbraio 2023
Palazzo Alvaro

La Metrocity torna alla Bit di Milano: previste degustazioni e conferenze per presentare il meglio dell’offerta turistica territoriale

4 Febbraio 2023

Chi sono i nomadi digitali: la guida per lavorare in giro per il mondo

4 Febbraio 2023
idee regalo bambini

Le migliori idee regalo per la nascita di un bambino

4 Febbraio 2023
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Carmelo Versace

Carmelo Versace al seminario sulla riforma Cartabia: «Gli ordini professionali devono essere parte integrante delle istituzioni»

3 Febbraio 2023
Carabinieri arrestano in flagranza 39enne per furto in abitazione

Carabinieri arrestano in flagranza 39enne per furto in abitazione

3 Febbraio 2023
Consegnati i lavori di riqualificazione della Piscina comunale

Consegnati i lavori di riqualificazione della Piscina comunale

2 Febbraio 2023
Imprenditori col sostegno della cosca Libri: i dettagli sul sequestro da 45 milioni di euro

Imprenditori col sostegno della cosca Libri: i dettagli sul sequestro da 45 milioni di euro

2 Febbraio 2023
Ferruzzano. Magnete sul contatore Enel, 70enne denunciato dai Carabinieri

Carabinieri arrestano 30enne per furto aggravato di energia elettrica dal 2018

2 Febbraio 2023
  • Home
  • Italia
mercoledì, Febbraio 8, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Provincia

Montebello Jonico. Il Consigliere Macheda (L’Officina delle idee) chiede sospensione per tre incarichi direttivi avviati dal Comune

by gic
15 Settembre 2017
in Provincia
0
Montebello 3.0: domenica il secondo appuntamento con la cittadinanza

Montebello Jonico (Reggio Calabria). Con un’articolata missiva inviata al Sindaco Ugo Suraci, il consigliere comunale capogruppo de “L’Officina delle Idee”, Fabio Leandro Macheda ha chiesto formalmente «l’immediata sospensione delle procedure selettive per l’assegnazione di tre incarichi direttivi avviate dall’Amministrazione Comunale nei giorni scorsi». Nella nota, inviata per conoscenza anche al Prefetto di Reggio Calabria e alla Procura Regionale della Corte dei Conti, il Consigliere Macheda evidenzia una serie di irregolarità nelle procedure selettive con cui l’Amministrazione intende assegnare, ex art. 110 comma 1 TUEL, a tempo determinato per la durata di un anno salvo proroga, i posti di Responsabile del settore V – Urbanistica e patrimonio, del settore IV – Lavori pubblici e manutenzione e del settore VI – Polizia Locale.
Nello specifico, l’esponente della minoranza consiliare contesta che: contrariamente al disposto dall’art. 6. Comma 7 del D.L. n. 78/2015, sulle deliberazioni con le quali viene avviata la procedura selettiva non si trova alcuna indicazione di merito riguardo alle modalità di copertura degli oneri derivanti da tali assunzioni; contrariamente al disposto dell’art. 110, comma 1, D.Lgs.n.267/2000, tra i requisiti di ammissione previsti dalla procedura selettiva non è stato incluso l’accertamento del possesso di comprovata esperienza pluriennale nelle materie oggetto dell’incarico, limitandosi, la procedura, a riconoscere unicamente punteggio aggiuntivo per l’eventuale esperienza maturata dai candidati; sempre negli stessi avvisi si fa erroneamente riferimento all’art. 69 dello Statuto Comunale e non all’art. 60 come, coerentemente col contenuto degli avvisi e del disposto dell’art. 110, comma 1, del D.lgs. n.267/2000, sarebbe dovuto essere; contrariamente alle previsioni dell’art. 29, comma 4 del “Regolamento Comunale degli uffici e dei servizi”, nelle deliberazioni di avvio della procedura selettiva, non si specifica motivazione alcuna riguardo all’adozione della procedura di assunzione con contratto di diritto privato.
E l’elenco non finisce qui, infatti il Consigliere Macheda si spinge oltre e, elencando tutta una serie di sentenze di vari TAR, segnala come, mentre negli avvisi relativi alle procedure di selezione si prevede che sia demandata al Sindaco l’individuazione finale dei soggetti a cui conferire gli incarichi, sia ormai orientamento giurisprudenziale consolidato riconoscere che le selezioni di cui all’art.110, comma 1, TUEL non possono essere caratterizzate da scelte “intuitu personae” ma, pur non avendo natura strettamente concorsuale, debbano essere ugualmente sottoposte ai principi di imparzialità, trasparenza e par condicio, ritenuti inderogabili anche nella fattispecie, in quanto derivanti da norme costituzionali.
«Per tali motivi – secondo Macheda – l’iter procedurale in questione deve essere immediatamente interrotto fino a sanatoria delle irregolarità rilevate. Diversamente operando – conclude il Consigliere – cioè procedendo con le selezioni e le relative assunzioni, si potrebbe incorrere in una procedura per l’accertamento di procurato danno erariale».

Tags: fabio leandro machedamontebello jonicougo suraci
Festival Cosmos

Lombardia

Commissariato di Busto Arsizio
Lombardia

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

by newz
4 Febbraio 2023
0

Busto Arsizio (Varese) - Nel pomeriggio del 2 febbraio u.s. gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Busto...

Read more
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone

Rapina in farmacia a Corsico: arrestato dai Carabinieri, aveva dimenticato la ricetta sul bancone – VIDEO

3 Dicembre 2022
Commissariato di Polizia di Gallarate

Gallarate. Maltratta e picchia la moglie: Polizia arresta cittadino pakistano

26 Novembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In